PALERMO – Pochi minuti fa Fabrizio Ferrandelli membro del consiglio comunale è stato aggredito mentre documentava lo stato del Circo Orfei sito in viale dell’Olimpo. Dopo le tante segnalazioni giunte allo stesso consigliere da parte delle associazioni animaliste e da molti cittadini si era recato sul posto per verificare la presenza del circo e lo stato di cura degli animali e ha rilevato che nonostante i divieti previsti dal nuovo Dpcm e nonostante la condizione tragica che vive in queste ore la città per via del coronavirus, vi è la presenza dei tendoni e camion che si preparano ad allestire il tutto per il periodo natalizio.
“Un rapporto squilibrato tra uomo e animali – afferma Ferrandelli – sottolineando come sia inopportuno tutto ciò poiché Palermo è stata la capitale della cultura nel 2018 e non è questo il messaggio da mandare alle nuove generazioni e all’Italia intera”.
Subito dopo aver detto questa frase diversi uomini si sono avvicinati a lui. Un uomo all’interno di un muletto è uscito dal cancello della proprietà, mentre lo stesso Ferrandelli si trovava sul marciapiede pubblico. Neanche un minuto dopo che arrivano spintoni da parte dello stesso uomo, prima nei confronti dell’operatore e poi al consigliere stesso che ha invitato più volte l’uomo ad allontanarsi. “Un fatto grave – afferma Ferrandelli – e ne risponderà anche legalmente poiché tutto è stato ripreso”. Dopo l’aggressione fisica, sono stati diversi gli insulti verbali e a quel punto il consigliere è stato costretto ad allontanarsi per poter continuare a documentare.
Lo stesso Ferrandelli, negli anni, è stato protagonista di battaglie per impedire la presenza del circo con gli animali nelle città italiane, ritenendolo un messaggio pericoloso di squilibrio nel rapporto uomo- animale e non educativo per le nuove generazioni.
“Io non mollo – aggiunge Ferrandelli – sostenendo che se questi uomini non avessero avuto nulla da nascondere andrebbero orgogliosi e non andrebbero di certo ad aggredire le persone che documentano la realtà”. E poi lancia un appello al sindaco: “Chiederemo che Orlando faccia sentire la propria voce, anche se in passato ha già autorizzato in area pubblica la realizzazione di spettacoli con gli animali. Vogliamo che questi spettacoli non avvengano nella nostra città e che il comitato per i servizi pubblici vieti in osservanza al Dpcm che il circo Orfei possa aprire i battenti e dare uno spettacolo indecoroso alla città” IL VIDEO DELL’AGGRESSIONE