Torna l’ora solare, questa notte lancette indietro di un’ora

Questa notte alle 3 bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora e ciò porrà fine alla bella stagione

0

Siete pronti per il cambio dell’ora? Nella notte tra oggi e domani (domenica 25) tornerà l’ora solare. Ciò vuol dire che dovremmo spostare le lancette indietro di un’ora e ciò regalerà un’ora di sonno in più.

L’ora solare è in vigore in tutta Italia durante la stagione invernale, da ottobre a marzo. In questo cambio godremo però di minor luce solare al pomeriggio. In Italia, così come in altri Paesi dell’Unione Europea, il cambio di orario avviene sempre tra le 2 e le 3 di notte per arrecare il minor disagio possibile alle persone e al sistema dei trasporti. L’ora legale entra in vigore sempre l’ultima domenica di marzo, l’ora solare l’ultima di ottobre.

Ciò implica che la data del cambio d’ora ogni anno è diversa. Basti pensare a quella del 2019 quando il cambio è avvenuto la notte tra il 26 e 27 ottobre, mentre l’anno prossimo avverà tra il 30-31 ottobre, ma dovremmo capire anche se nel 2021 ci sarà più questo spostamento poiché già nel 2018 il Parlamento Europeo si è espresso a favore dell’abolizione del cambio d’orario due volte l’anno, lasciando ai Paesi dell’unione di potere scegliere arbitrariamente.

Tutti, Italia compresa, hanno tempo per decidere fino ad aprile 2021, ma il nostro Paese si è già pronunciato affermando che non abolirà il cambio d’ora. Ciò significa che continueremo a spostare le lancette due volte l’anno.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.