MONREALE – È stata inaugurata questa mattina l’apertura del cancello a monte dell’istituto comprensivo Francesca Morvillo. Da oggi gli alunni potranno entrare ed uscire dalla scuola sfruttando un terzo ingresso oltre a quelli presenti in via Biagio Giordano. Una soluzione che ridurrà il rischio di assembramenti al suono della campanella.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza dei bambini che hanno sventolato dei cartelloni con il motto “Volere è potere”, e che si sono lasciati immortalare assieme ai volontari che hanno reso l’apertura possibile.
Perché è essenzialmente ai volontari del gruppo “Basta Crederci” e ai volontari del gruppo di Alessandro Maenza che si deve il lungo intervento che ha consentito l’apertura del cancello.
Già a luglio, in seguito ad un accordo preso con la Dirigente scolastica, il gruppo “Basta Crederci” si era impegnato nella pulizia dell’ingresso principale eliminando le sterpaglie e potando le siepi.
A settembre, prima dell’avvio dell’anno scolastico, anche Maenza e altri volontari, tra loro Marcello Renda e Giuseppe Rasa, avevano lavorato di buona lena per liberare le aree verdi che circondano la scuola Francesca Morvillo da sterpaglie e rami pericolosi. Un lungo intervento con una parziale rimozione delle sterpaglie e dei tronchi emersi dalla potatura portati presso un deposito della forestale dove è possibile smaltirle.
Nel corso della pulizia svolta dai volontari erano emersi pozzetti aperti, parte della pavimentazione divelta, buche, che non avrebbero consentito l’ingresso in sicurezza. Sono stati i volontari di “Basta Crederci”, in un secondo momento, ad occuparsi di una serie di opere in muratura e della pavimentazione del percorso che da oggi potrà essere utilizzato in piena sicurezza.
Molti di questi volontari percepiscono il reddito di cittadinanza, ed hanno così voluto rendere un servizio alla comunità.
“È stato un intervento voluto dall’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore Rosanna Giannetto – che si è avvalsa dell’impegno proficuo dei volontari, ai quali non può che andare il nostro più vivo ringraziamento, anche a nome della comunità monrealese.
Perché senza di loro non sarebbe stato possibile aprire questo varco, per il grande e faticoso lavoro di scerbatura e di risistemazione della pavimentazione. Questo lavoro denota un grande senso civico e d’appartenenza alla nostra cittadina, siamo certi che servirà da stimolo ed esempio per tutti. Così come voglio ringraziare la dirigente scolastica per la disponibilità mostrata, i bambini e gli insegnanti per l’impegno”.