ALTOFONTE – Ultimati i sopralluoghi delle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, nelle zone di Punte della Moarda, in territorio di Altofonte.
Tra martedì e stamattina, i rocciatori, a supporto dei tecnici Dipartimento Regionale della Protezione Civile, hanno eseguito una serie di sopralluoghi nelle zone devastate dagli incendi divampati tra il 29 ed il 31 agosto scorsi che hanno distrutto circa 900 ettari di bosco.
Il SASS era stato attivato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile su richiesta del sindaco di Altofonte, Angelina De Luca, alla luce delle competenze sugli interventi in ambiente impervio che la normativa vigente affida al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
I tecnici hanno ispezionato le zone dove maggiore è il pericolo di smottamenti e caduta massi, soprattutto quelle che sovrastano abitazioni ed attività commerciali, a monte delle vie Moardella e Valle Malva. Per farlo hanno eseguito anche diverse calate su corda nelle zone più impervie.