In seguito all’aumento dei contagi di coronavirus in Italia, il ministero della Salute ha emanato un’ordinanza con la quale dispone la chiusura dei locali da ballo e delle discoteche, e una stretta nell’uso delle mascherine.
Stop alle deroghe delle Regioni: le discoteche dovranno chiudere. La decisione avrà effetto almeno fino al 7 settembre e partirà da lunedì 17 agosto. Sarà riconosciuto un sostegno economico alle attività costrette a fermarsi. È quanto deciso dal Governo dopo il confronto in videoconferenza, durato oltre due ore, tra i ministri Francesco Boccia, Roberto Speranza e Stefano Patuanelli ed i presidenti delle Regioni.
L’altro provvedimento anti-covid è quello dell’uso della mascherina all’aperto. Dalle 18 alle 6 del mattino si dovrà usare il dispositivo di sicurezza nei luoghi e locali aperti al pubblico e nei luoghi in cui è più facile che si creino assembramenti. Lo prevede un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, al termine del confronto con i governatori.