Segnala a Zazoom - Blog Directory

La festa della caldarrosta alla scuola dell’infanzia di Pioppo

MONREALE – Le insegnanti della scuola infanzia di Pioppo, alla presenza del Dirigente Scolastico Patrizia Roccamatisi, hanno organizzato un simpatico momento di aggregazione e condivisione, coinvolgendo tutti i bambini nella festa delle caldarroste. 

Un’attività organizzata per far conoscere e sperimentare ai piccoli discenti un frutto rappresentativo della stagione autunnale: la castagna.

Nel terrazzo del plesso Palazzo Ciolino grazie alla presenza del “castagnaro” , i bambini hanno potuto osservare come le castagne si trasformano in caldarroste, apprezzandone il buon profumo e il gusto particolare. Alla fine ciascun bambino ha portato a casa  il ” coppo” di caldarroste in ricordo di una giornata che è stata occasione per trasmettere i valori delle tradizioni locali e anche la possibilità di fare nuove scoperte e conoscenze confermando che l’esperienza diretta è  la strategia migliore per un apprendimento efficace e duraturo.

La dirigente scolastica Dott.ssa Patrizia Roccamatisi ha definito l’iniziativa entusiasmante in quanto ha educato e allo stesso tempo divertito i piccoli allievi confermando ancora una volta che la riuscita dell’evento è da attribuire alla sinergia tra insegnanti, genitori e collaboratori che hanno contribuito tutti per la buona riuscita della giornata.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.