Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il Tar boccia il plastic free: i produttori di stoviglie monouso fanno ricorso e vincono. Più plastica per tutti

TRAPANI – Bocciato il plastic free, il tar ha accolto il ricorso dei produttori di stoviglie monouso contro i comuni di Trapani e Santa Flavia che avevano adottato le ordinanze per eliminare questi materiali.

Il ricorso è stato promosso dalla federazione gomma plastica/unionplast, ed è stato motivato dall’assenza di presupposti di necessità e urgenza e dal rischio di provocare inutilmente danni gravi alle imprese e ai loro occupanti.

“Una corretta gestione dei rifiuti deve avere come primo passo la lotta all’abbandono di rifiuti, di qualsiasi materiale – dichiara Angelo Bonsignori, direttore generale della federazione gomma plastica -: alla base della dispersione dei rifiuti nell’ambiente ci sono i cattivi comportamenti e sono quelli che vanno demonizzati”.

La federazione non esclude di avviare percorsi simile nei confronti di altre amministrazioni che adottano provvedimenti sulla stessa scia. Quei comuni lungimiranti che vogliono eliminare le plastiche monouso, che rappresentano uno spreco terribile nonché una grossissima fonte di inquinamento, vengono quindi impediti nei loro percorsi virtuosi dalle logiche aziendali.
I nostri territori e le nostre spiagge rischiano quindi di essere sempre più contaminate dalla plastica monouso. Per quanto infatti si possa auspicare una presa di coscienza da parte dei cittadini, resta il fatto che molti di loro continueranno ad usare ed eliminare illegalmente le stoviglie monouso, ingrassando i portafogli delle aziende.
Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.