SAN GIUSEPPE JATO – Si terrà giorno 7 luglio a Solingen-Ohligs, in Germania, la prima edizione di “Solitalia”, festival della cultura e dell’arte culinaria, organizzato dall’associazione “Deutsch-Italianische Freundschaft e.V.” (Associazione L’Amicizia tra Germania e l’Italia).
All’interno della manifestazione, verranno esposti i prodotti tipici della Valle dello Jato. Diversi produttori locali saranno presenti. L’azienda Pullarà Gianpaolo, che propone diverse varietà di farine di grani antichi siciliani come quella di maiorca, perciasacchi e timilia; l’azienda Lo Cicero Giuseppe, che produce olio extravergine di oliva, ottenuto dalla molitura a freddo di olive Nocellarra, Cerasuola e Biancolilla, inoltre, in maniera biologica, produce miele dal proprio allevamento di api; l’azienda Palazzolo Enza, che produce diverse tipologie di vini ricavati da uve come il catarratto, il nero d’avola ed il merlot, che hanno ottenuto la certificazione biologica; l’azienda Palazzolo Filippo, che trasforma nel proprio caseificio, il latte fresco, munto dalle pecore di razza Comisana e Valle del Belice, in formaggi di diverse varietà e tipologie e ricotta; l’azienda agricola Siino Andrea, prodrutttice di olio extravergine di oliva; la Pizzeria Freedom, che proporrà il proprio impasto STG (specialità tradizione garantita) tipico della realizzazione della pizza verace napoletana.
La partecipazione a quest’evento è frutto della collaborazione nata tra l’amministrazione Comunale, rappresentata dall’assessore Paola Feroce e dal Sindaco Rosario Agostaro, e l’associazione Deutsch-Italianische Freundschaft e.V., rappresentata da Francesca Ciolino, attraverso degli incontri avvenuti a San Giuseppe Jato con i produttori locali, che hanno accolto l’invito a partecipare all’iniziativa in Germania.
“Un evento importante e significativo – ha dichiarato il sindaco Rosario Agostaro- che ci rende orgogliosi di essere presenti da protagonisti con i nostri prodotti di eccellenza. Una vetrina nel mondo che non può fare che bene alla nostra economia e che contribuisce alla valorizzazione e alla promozione dei prodotti tipici del nostro territorio, i cui sapori e qualità – conclude – sono determinati anche dalla cura e dalle buone pratiche che i nostri produttori riservano al nostro territorio”.