PALERMO – Sono stati arrestati questa mattina gli autori di 4 rapine e di una lunga serie di furti notturni consumati nel centro storico di Palermo durante la scorsa estate. A individuare i colpevoli il commissariato di polizia di stato “Oreto-Stazione”, che ha eseguito l’ordinanza di applicazione di misura cautelare della custodia in carcere emessa gal GIP Filippo Serio.
Gli arrestati sono: Carlo Catalano, nato a Palermo nel 1986 (pregiudicato, già agli arresti domiciliari), Mohammed Abdul Rauf, nato in Ghana nel 1986 e Hamzaoui Ahmed, nato in Tunisia nel 1993. Il quarto complice non è stato trovato ed è tutt’ora ricercato.
Le indagini iniziarono l’estate scorsa, quando Palermo era meta di turisti e visitatori che si riversavano nelle strutture ricettive in concomitanza con la designazione della città come “Capitale della Cultura”. I ladri sono responsabili di 4 rapine ai passanti, 12 furti in appartamenti e strutture ricettive e 2 ricettazioni.
I criminali entravano, nottetempo, nelle stanze dove i malcapitati dormivano, arrampicandosi dall’esterno e trafugando oggetti personali quali telefoni e portafogli. In un caso pare che abbiano addirittura utilizzato sostanze “ipnoinducenti”, poiché i le vittime, al loro risveglio, accusavano un forte stato confusionale.
Oltre alla abitazioni i ladri avevano preso di mira alcune chiese, in cui rubavano zaini, oggetti sacri e somme di denaro contenute negli offertori.
Durante le indagini sono state utilizzate le immagini delle videocamere di sorveglianza, nonché le descrizioni fornite dalle vittime. Nell’agosto 2018 il personale del commissariato aveva eseguito una perquisizione domiciliare in cui era stata rinvenuta merce ricettata sottratta alle vittime dei furti.