Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monreale, l’identikit degli assessori al fianco di Arcidiacono: competenze professionali, esperienze politiche, retribuzione

Monreale, 17 maggio 2019 – Sono al momento 5 gli assessori designati, che a breve verranno nominati per affiancare il sindaco Alberto Arcidiacono nel governo della città. Solo per Daniela Battaglia si tratta della prima esperienza politica, Rosanna Giannetto è un ex consigliere comunale, mentre tutti gli altri hanno già al loro attivo esperienze in giunta.

Per loro una indennità di circa 790 euro mensili, che si ridurrebbero a 350 € nel caso in cui optassero per svolgere il ruolo part-time, mantenendo il proprio impiego.

Ma a breve i componenti della giunta monrealese potrebbero passare da 5 a 7.

La nuova legge elettorale firmata a Sala d’Ercole prevede infatti che i comuni con popolazione uguale a quella di Monreale, adeguando lo statuto, possano portare a 7 gli assessori.

Ecco l’identikit dei nuovi assessori.

Giuseppe La Fiora

Giuseppe La Fiora – assessore designato dal sindaco Alberto Arcidiacono. Dottore commercialista. Ha già ricoperto la carica di assessore al bilancio nella giunta Di Matteo. Titolare di uno studio commercialista, si è sempre definito un assessore tecnico. Porta la sua firma il piano di riequilibrio pluriennale, approvato dal Ministero degli Interni, poi bocciato dalla Corte dei Conti durante la sindacatura Capizzi. Riceverà con molta probabilità la delega al Bilancio.

 

 

Geppino Pupella

Geppino Pupella – assessore designato dal sindaco Alberto Arcidiacono in quota Diventerà Bellissima. Ingegnere, è stato in passato responsabile delle sedi Telecom di Catania e di Palermo. Dal 1986 al 1992 Vicepresidente dell’AMAT, nel 2006 consigliere di amministrazione del SISPI, dal 2011 al 2013 responsabile dell’organismo indipendente di valutazione del comune di Monreale.

Lunga la sua esperienza politica. Consigliere comunale dal 1980 al 1992, vicesindaco nel 1990 nell’amministrazione Mortillaro, con deleghe al turismo, alla cultura, al personale. Assessore al bilancio nell’amministrazione Gullo negli anni 2008-2009.

 

Nicola Taibi

Nicola Taibi – assessore designato dal sindaco Alberto Arcidiacono. Geologo. Referente della lista Autonomia e Libertà che ha sostenuto la candidatura di Arcidiacono. Cinque anni fa era stato designato assessore da Piero Capizzi, sempre come leader della lista Autonomia e Libertà, che non superò lo sbarramento del 5%. Rimase assessore nella giunta Capizzi per i primi tre anni (2014 – 2017) con le deleghe alla Polizia Municipale, Trasporti Pubblici, Protezione Civile, Rapporti con Società Partecipate. Poi, non sostenuto da alcun consigliere, venne sostituito da Geri Valerio. Anche lo scorso 28 aprile la lista non ha superato lo sbarramento del 5% e quindi non è rappresentata da alcun consigliere comunale.

 

Rosanna Giannetto

Rosanna Giannetto – assessore designato in seguito all’apparentamento tra Arcidiacono e il Mosaico. Candidata al consiglio comunale nella lista Monreale Bene Comune, ha conseguito 360 voti, ma non è entrata in consiglio perché la lista non ha superato lo sbarramento del 5%. È consigliere comunale uscente del Partito Democratico. Architetto, insegna a Monreale presso una scuola secondaria di primo grado. Come anticipato in precedente articolo, a lei dovrebbero andare le deleghe alla cultura, pubblica istruzione e sport, alla progettualità con finanziamenti extracomunali.

 

 

 

Daniela Battaglia

Daniela Battaglia – assessore designato dal sindaco Alberto Arcidiacono. Alla prima esperienza politica. Laureata all’Accademia di Belle Arti, insegna sostegno presso l’istituto comprensivo Margherita di Navarra di Pioppo. Referente per l’inclusione e funzione strumentale per il sostegno, per il DSA. 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.