Elezioni amministrative a Monreale. Sono 32.799 i monrealesi chiamati a recarsi ai 36 seggi elettorali dislocati nel territorio per eleggere il sindaco e i propri rappresentanti al consiglio comunale. Sono 16.077 gli elettori di sesso maschile, 16.722 di sesso femminile.
Le urne saranno aperte domenica 28 aprile dalle 7 alle 23. Per votare servirà il documento di identità in corso di validità e la tessera elettorale. Chi non dovesse essere in possesso della tessera elettorale o l’avesse smarrita, potrà richiederla presso l’ufficio elettorale.
A Monreale il sindaco sarà eletto solo se dovesse ottenere almeno il 40% delle preferenze. Se nessun candidato riuscisse a superare questa soglia, i primi due candidati con maggior preferenze si contenderanno il ballottaggio in programma il 12 maggio.
Ma come si vota?
L’elettore riceverà solo una scheda e potrà:
- votare un candidato sindaco e una lista ad esso collegata;
- votare solo la lista, e in questo caso il voto si estende anche al candidato sindaco sostenuto dalla lista stessa;
- votare solo un candidato sindaco, e in questo caso il voto non si estende alla lista o alle liste che lo sostengono;
- votare un candidato sindaco e una delle liste che non lo sostengono (voto disgiunto);
- votare due candidati al Consiglio comunale indicando solo i cognomi o, in caso di omonimia, nome e cognome. Se vengono espresse due preferenze, devono essere di genere diverso (una donna e un uomo). Se così non fosse, sarebbe ritenuta valida solo la prima scelta. I due candidati devono però appartenere alla stessa lista, altrimenti il voto è nullo.
Il comune di Monreale ha messo a disposizione un pulmino della Croce Rossa Italiana per gli elettori disabili. Gli interessati potranno farne richiesta presso gli uffici comunali della sezione anagrafe-stato civile- elettorale di Piazza Inghilleri. Il mezzo sarà disponibile domenica 28 aprile dalle ore 8.30 alle ore 13.30.