Segnala a Zazoom - Blog Directory

“La Tradizione: fuoco da alimentare”. Sabato 23 febbraio la mostra scout presso la Cattedrale di Palermo

Palermo, 22 febbraio 2019 – Sabato 23 febbraio, dalle 19:00 alle 22:00, nel Salone Parrocchiale della Cattedrale di Palermo, si potrà visitare la mostra “La Tradizione: fuoco da alimentare” a cura delle scolte dell’associazione Guide e Scout San Benedetto.

Oggi viviamo in un’epoca in continua evoluzione, dove si punta al nuovo. Ma questa continua corsa frenetica ci può far cambiare rotta, facendoci dimenticare le nostre vere origini. Ecco perché nella nostra vita quotidiana dobbiamo rivolgere lo sguardo al passato, consapevoli che dentro di noi esistono radici profonde che hanno formato la nostra persona e che ci danno la possibilità di rinnovare sempre il presente.

Le scolte dell’associazione Guide Scout San Benedetto hanno deciso di organizzare questa mostra proprio per celebrare la loro tradizione, che non è una cenere da contemplare ma un fuoco da alimentare sempre nel quotidiano.

Alla mostra sarà possibile osservare l’evoluzione delle uniformi, foto storiche e tanto altro. Nel suo saggio Il genio educativo di Baden-Powell, Pierre Bovet scriveva: “Il rapido e meraviglioso successo dello scoutismo ha i suoi pericoli. L’estensione va spesso a spese della profondità; e, nel caso specifico, l’estrema varietà delle persone che si sono innamorate del metodo scout non può non aver già provocato numerose alterazioni del programma originario. […] Il rimedio è nel ritorno alle origini. Appena la vitalità di una qualsiasi tradizione si indebolisce, la si può rianimare ritornando alle origini. […] È possibile che anche per lo scoutismo sia venuto il momento di intraprendere questo rinnovamento mediante quel ritorno alle origini cui tanti grandi movimenti di idee hanno dovuto ricorrere”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.