Segnala a Zazoom - Blog Directory

Confermato il taglio del servizio ai minori disabili, lieve incremento delle ore di assistenza

Monreale, 30 novembre 2018 – Come anticipato ieri in un altro articolo, in sede di consiglio comunale il sindaco Piero Capizzi si è impegnato a trovare una soluzione al problema che negli ultimi giorni ha fatto molto parlare. L’amministrazione aveva infatti stabilito di ridurre, durante il mese di dicembre, le ore destinate all’assistenza ai bambini disabili nelle scuole monrealesi.

Le diffuse e reiterate lamentele dei genitori, che nella giornata di ieri hanno incontrato il vicesindaco Giuseppe Cangemi, hanno infine convinto il sindaco a prendere provvedimenti per risolvere il problema del mese di dicembre.

Non si trattava comunque di veri e propri tagli, ma di fondi che si sono rivelati insufficienti, come ha specificato ieri Cangemi. È intervenuto ieri anche il consigliere Sandro Russo, che ha accompagnato i genitori degli alunni durante l’incontro con Cangemi.

“Noi siamo sensibili alle esigenze del Comune e delle famiglie dei bambini disabili – dice Giuseppe Gaglio, presidente della cooperativa Nido D’Argento -. Per venire incontro a questi ragazzi abbiamo deciso, così come richiesto dal Comune, di garantire un’ora settimanale in più per l’autonomia per ogni utente, mentre per il servizio igienico personale veniamo incontro alle esigenze delle famiglie se necessario rimodulando l’orario, sempre con le tre ore. Inoltre la cooperativa mantiene attivo quello che è il progetto migliorativo dell’ente”.

Questa sera in consiglio comunale saranno di nuovo presenti i genitori per manifestare il loro disaccordo con i provvedimenti presi, ritenuti insufficienti. “Non ce ne facciamo niente di questo contentino” il commento di una madre. 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.