Corso per operatore museale al Museo Diocesano di Monreale: aperte le iscrizioni

0

Monreale, 24 agosto 2018 – Forte del successo delle precedenti edizioni, Palermo Corsi propone un nuovo corso di formazione professionale per operatore museale con sede a Monreale. Ad accogliere i corsisti, saranno, ancora una volta, le sale del Museo Diocesano sito in via Arcivescovado: una full immersion tra arte e tesori storici, alla scoperta delle professioni museali e del loro ruolo nella società contemporanea.
L’intervento formativo è finanziato da Forma.Temp, con la collaborazione dell’agenzia per il lavoro Ali S.p.A. e l’ente YOUS S.r.L. Il corso, gratuito, è rivolto a disoccupati e inoccupati senza particolari limiti di età, purché maggiorenni. I posti sono limitati. 

L’inizio delle attività (che, probabilmente, si svolgeranno nell’arco di circa 6 settimane) è previsto per ottobre; 150 ore, complessivamente, che verranno articolate in diversi moduli tematici, come quelli dedicati alla didattica museale e alla conservazione del patrimonio artistico. In una location d’eccezione, tra lezioni frontali ed esercitazioni, gli allievi si confronteranno con professionisti del settore provenienti da esperienze di rilievo negli ambiti della valorizzazione e della fruizione dei beni culturali.

Quella che viene offerta è certamente un’interessante opportunità di crescita umana e professionale: non solo per gli appassionati che desiderano perfezionare la propria formazione in campo museologico, ma anche per chi ha voglia di mettersi in gioco o reinventarsi attraverso l’acquisizione di nuove competenze.

Al termine del percorso, verrà rilasciato un attestato di frequenza utile all’arricchimento del proprio curriculum vitae e spendibile nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni è possibile visitare le pagine http://www.palermocorsi.it/ e https://www.facebook.com/palermocorsi/ o inviare un’e-mail a [email protected].

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.