Segnala a Zazoom - Blog Directory

Fontana dell’Abbeveratoio, in settimana l’intervento dei rocciatori

Monreale, 19 aprile 2018 -Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco avvenuto a marzo scorso nella parte sovrastante la fontana dell’Abbeveratoio, ieri mattina c’è stato l’intervento dei tecnici del Dipartimento della Protezione civile. Previsto per i giorni a seguire l’arrivo dei rocciatori che controlleranno lo stato della montagna da dove si presume sia partito il masso. 

Intanto si resta in attesa della relazione che tra qualche giorno stabilirà o il protrarsi della chiusura o la riapertura dell’area, chiusa il 25 marzo a causa della caduta di alcuni massi dalla montagna. Anche se i primi dati rilevati fanno ben sperare che presto venga resa fruibile. Due beni comuni, l’acqua e la fontana, troppo preziosi per rimanere chiusi o essere dismessi. Un forte disagio per monrealesi ma anche palermitani che andavano a riempire le loro bottiglie. 

Oltre l’urgenza di ridare alla cittadinanza un bene vitale come l’acqua, c’è anche un’altra necessità più folkloristica che pressa affinché la fontana dell’Abbeveratoio non rimanga transennata come adesso: la Festa del SS. Crocifisso. Sì perché in quella piazzola dal 1700 circa arriva la processione del 3 maggio. E proprio quell’area è un luogo di sosta e rifocillamento per confrati e pellegrini, ed al momento stando, così le cose, non sarebbe utilizzabile. Anche se il presidente della Confraternita Valentino Mirto rassicura e conferma che il divieto d’accesso al luogo non farà subire nessuna variazione al percorso della processione del SS. Crocifisso che arriverà comunque fino alla fontana dell’Abbeveretaio fermandosi nella strada.

Una tappa voluta molti secoli fa dal popolo e dal clero che hanno sentito il dovere di fare arrivare il Crocifisso e la processione fino alla zona chiamata comunemente “abbiviratura” o “chianu ru piatusu” per rivendicare la dignità di uomini che furono torturati e impiccati intorno agli anni ’50 del XIX secolo proprio in quel posto.

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.