Corleone, 26 marzo 2018 – “Vogliamo pagare la tassa sulla raccolta dei rifiuti e metterci in regola con gli arretrati”. E’ quello che sarebbe andata a dire ai funzionari del Comune di Corleone la vedova di Totò Riina Ninetta Bagarella. La donna, secondo quanto riportato da La Repubblica, avrebbe manifestato la volontà di saldare i debiti della famiglia con il comune corleonese. Il caso era stato anche sollevato dalle Iene, la trasmissione di Italia1.
Quella della Bagarella sarebbe una visita inattesa. La donna avrebbe chiesto di avviare un procedura di rateizzazione delle tasse sui rifiuti pregresse e l’intenzione di mettersi in regola con quelle correnti.
Complessivamente si tratterebbe di circa mille euro di arretrati. Seicento euro spetterebbero alla vedova, proprio Ninetta Bagarella, quattrocento alla figlia Lucia Riina.
Per anni a Corleone i boss e le loro famiglie non hanno pagato le tasse e la società incaricata della riscossione è stata a lungo anche infiltrata secondo le indagini e le ipotesi accusatorie. Ma dopo lo scioglimento del Comune i Commissari hanno mandato cartelle esattoriali a tutti senza distinzione. E dopo aver rifiutato la notifica per assenza (vera o presunta non si sa) quando anche la diffida è caduta nel vuoto Ninetta Bagarella ha deciso di pagare. Ma a rate. La famiglia del boss, infatti, è povera sulla carta e questa povertà continua a vestire anche se gli investigatori continuano ad essere a caccia di un tesoro nascosto.