Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monreale. Via Fontana del Lupo: smottamenti e buche nelle strade. I residenti lanciano l’allarme (IMMAGINI E VIDEO)

Monreale, 25 febbraio 2018 – Le piogge di questi giorni hanno ulteriormente aggravato alcune problematiche rimaste da anni irrisolte nelle zone periferiche di Monreale. Dopo gli allagamenti denunciati dagli abitanti della contrada di Pezzingoli per lo straripamento del fiume Sant’Elia, anche in via Fontana del Lupo, un’altra zona residenziale in espansione delle campagne monrealesi, un centinaio di famiglie lamenta il pericolo costituito da una precaria viabilità. Strade prive di illuminazione, manto stradale in cattive condizioni, buche create dalla forte pressione dell’acqua che ha fatto saltare i rattoppi praticati alle condotte idriche.

“In questi giorni – dichiarano i residenti allarmati – si sono verificati smottamenti nel terreno e in due ponticelli”. Le strade sono rimaste allagate dalle forti piogge, “a tal punto da renderle impraticabili a piedi”, mentre le buche coperte dall’acqua rendono pericolosa anche la percorrenza con le automobili.

“Non vorremmo trovarci nelle condizioni di aprire un contenzioso con il comune dopo una tragedia” annunciata, lamentano i cittadini, che hanno affidato le loro lamentele ad un residente, il dott. Paolo Ingrassia: “La condotta idrica è stata realizzata di recente ma con difetti strutturali. La pressione dell’acqua fa scoppiare le giunture dei tubi, costringendo il comune ad interventi tampone.

Nei giorni di forte pioggia un fiume d’acqua ha inondato la strada e ha fatto saltare i rattoppi fatti dagli operai creando pericolose buche”.

I residenti nel corso degli anni hanno inviato note formali alle differenti amministrazioni comunali, alla Prefettura, al Genio Civile. “Siamo ancora in attesa di un intervento risolutivo”.

“Alcuni esponenti del governo cittadino – spiega Ingrassia – ci hanno fatto promesse, purtroppo rimaste lettera morta. 

È innegabile che il comune di Monreale viva una situazione finanziaria drammatica. Ma se ci si sobbarca l’onore e l’onere di amministrare un comune bisogna affrontare i problemi della comunità”.

*Immagini e video di Benedetto Madonia e Piero Faraci

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.