Scuola Digitale. Basile – D’Aleo e Morvillo: La Robotica entra a scuola

0

Monreale, 24 gennaio 2018 – Si terrà domani, giovedì 25 gennaio alle ore 17,30, presso Villa Savoia, in occasione della festa del Piano Nazionale Scuola Digitale, un momento di condivisione cui parteciperanno l’Istituto di Istruzione Superiore Basile – D’Aleo e l’I.C.S. F. Morvillo.

All’incontro si parlerà del nuovo approccio che la scuola deve avere per andare incontro ai tempi e affrontare il problema del divario creato dalle nuove tecnologie e dal continuo cambiamento nel mondo del lavoro, spesso più veloce di quanto approntato dal modello scuola. Gli istituti presenteranno al territorio le iniziative promosse sui temi dell’innovazione didattica e digitale.

Un percorso verso il digitale affrontato seguendo un modello didattico nuovo ma sempre orientato alla crescita degli alunni.

L’intento della scuola è quello di definire un approccio più sistematico che permetta ai discenti di comprendere meglio cosa poi affronteranno sia in campo universitario che lavorativo.

Il sistema che può fare da ponte è sicuramente il pensiero computazionale, ovvero una attitudine mentale, un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici.

Le due scuole hanno avviato un percorso progettuale che tramite strumenti innovativi e ad alto contenuto tecnologico aiutino gli studenti a pensare in modo algoritmico, con livelli multipli di astrazione.

In pratica attuare un “problem solving” continuo che gli permetta di essere propositivi a scuola, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.

Durante l’incontro verranno illustrate le proposte di attività didattica e formativa nell’ambito del Coding e della Robotica.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.