Corleone, 17 gennaio 2018 – Stava smontando l’insegna che riporta il nome della città di Corleone per portarlo a casa come souvenir. Ad essere stato colto con le mani nel sacco è stato un turista tedesco che, armato di di cacciavite, ha deciso di rubare la targa con la grossa scritta «Corleone».
Sarà stato attratto dal fascino della città? Fatto sta che adesso per essersi reso protagonista della curiosa vicenda, il turista di 68 anni è finito nei guai giudiziari. E non sarà facile prendere le sue difese da parte dei suoi legali secondo il quali l’uomo era “talmente innamorato” di Corleone, da volersi portare via la tabella.
L’uomo, originario di Rudersberg Klaffenbach, uno dei tanti turisti stranieri che decidono di visitare Corleone infatti, giungendo da via Santa Lucia, ha portato via l’insegna. Era il 22 luglio 2016 quando il sessantottenne fu fermato dai poliziotti. Sul furgone c’era l’insegna e gli attrezzi che gli erano serviti per smontarla: una piccola scala e una chiave inglese.
La legge è legge e ognuno deve fare il suo dovere. Però mi permetto di proporre una scappatoia per il troppo bene che questo turista straniero ha per il nostro paese, in fin dek