Cefalù, 30 ottobre – Si è svolta anche a Cefalù la cerimonia di scopertura della targa ufficiale del monumento Unesco. Dopo le celebrazioni di ieri a Monreale e del 28 ottobre a Palermo, anche il Duomo di Cefalù entra a far parte ufficialmente all’interno dell’Itinerario Arabo-Normanno patrimonio Unesco.
A Cefalù stamattina a fare gli onori di casa c’era il sindaco della città Rosario Lapunzina insieme ad assessori e consiglieri comunali. Alla manifestazione, che è stata preceduta da un corteo itinerante di musici e sbandieratori e dal canto dell’inno nazionale a cura del coro della Chiesa Cattedrale di Palermo Sancte Joseph sono intervenuti anche il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta e i sindaci di Monreale Piero Capizzi e della città metropolitana di Palermo Leoluca Orlando.
Nel pomeriggio a Cefalù continuerà la festa dedicata all’intitolazione Unesco. Sarà riproposto il corteo itinerante di musici e sbandieratori e presso il Teatro comunale Salvatore Cicero sarà possibile assistere ad un concerto di canti medioevali a cura del coro femminile Solmi Lab. Alle ore 20.00 all’interno del Duomo di Cefalù si esibirà in concerto l’orchestra Sinfonica Siciliana. La Basilica resterà aperta tutto il giorno fino alla conclusione del concerto. Il chiostro capitolare prolungherà l’orario di apertura fino alle 20,00 e il teatro comunale “Salvatore Cicero” resterà aperto tutto il giorno dalle 9,00 alle 21,30.