Monreale, 2 ottobre 2016 – E si riparte con le attività invernali dell’Associazione “Il Quartiere” di via Baronio Manfredi n.59, istituzione presente da più di quaranta anni nella zona Bavera e punto di riferimento per i ragazzini, le mamme, le famiglie. Quella che è stata la casa di Sarina Ingrassia, continua oggi ad essere una porta aperta dai tanti volontari (Elke, Seraina, Domenico, Claudio, Daniela, Valentina, Cettina, Eleonora, Francesca, Carla, Giuseppina) coordinati dalla Presidente Gina Campanella.
Tante le idee innovative, e il gong di partenza è stato dato ieri da un’allegra tavolata di bambini, che hanno mangiato insieme, prima di avviare le attività di recupero scolastico, il classico cosiddetto doposcuola, che inizierà lunedì 3 ottobre e si protrarrà per tutto l’anno scolastico.
Perché doposcuola sì, ma anche accoglienza, dialogo con i genitori, con le mamme che accompagnano i loro figli, possibilmente anche con le insegnanti, con la scuola, per arginare il fenomeno della dispersione scolastica e dell’emarginazione che condanna chi rimane indietro.
Supportati lo scorso anno scolastico da un gruppo di ragazzi del Liceo Classico E. Basile di Monreale, la cui collaborazione è stata validissima, si stanno portando avanti incontri con le istituzioni scolastiche per continuare questa strada di partecipazione dei nostri giovani, inserendo, se possibile, la loro collaborazione, nei percorsi obbligatori di alternanza scuola-lavoro.
E alternate al doposcuola tante iniziative interessanti, attività nuove già avviate a settembre, come il Laboratorio di Filosofia con i Bambini, un approccio educativo originale che mira a sviluppare ed allenare, attraverso dei laboratori ludici, capacità quali l’immaginazione, il pensiero ipotetico, il pensiero divergente e, non da ultimo, a esplorare ricchezze e possibilità del linguaggio. Una filosofia che non affronta i grandi temi ma fa leva sul mondo dei bambini, fatto di oggetti, parole e storie e dove le parole d’ordine sono: stupore, immaginazione, ricerca del possibile.
Ad accompagnare i bambini e le bambine in questa avventura sono le Dottoresse Marianna Carrara, Veronica Cerniglia e Francesca Lo Buglio, che hanno portato la filosofia nel “Quartiere”.
E ancora: laboratori di narrativa “Fabulando”; qualche uscita esterna della serie Andiamo Tutti al cinema a 2 euro; incontri tematici delle donne; i pranzi di solidarietà, e sempre l’ospitalità della casa per amici vecchi e nuovi, per chi vuole fare un’esperienza di volontariato occasionale o duratura.