Segnala a Zazoom - Blog Directory

7 ragioni per cui visitare l’Africa, almeno una volta nella vita

Non c’è nessun altro posto al mondo come l’Africa. Date le sue vaste dimensioni e l’enorme numero di Paesi presenti nel continente, l’Africa offre qualcosa di unico a ogni viaggiatore.

Se state pensando a un viaggio nel continente africano, ma siete digiuni rispetto alla sua geografia, un buon inizio è sapere come leggere la cartina dell’africa fisica e politica. Il secondo step è capire (o quanto meno provare a capire) il motivo che spinge ogni anno milioni di persone ad andare (e ritornare) in Africa.

Certo, ci sono emozioni e avventure da vivere in ogni continente del pianeta, ma niente è paragonabile a ciò che l’Africa può offrire. E non è un caso se la maggior parte dei visitatori si trova ad affrontare il cosiddetto mal d’Africa. A detta di molti, infatti, dopo un viaggio in Africa, qualsiasi altra destinazione di vacanza sarà inevitabilmente un po’ deludente al confronto.

Questo articolo spiegherà in parte il perché di questo pensiero, ma non potrà mai sostituire l’esperienza diretta. Ecco quindi, 7 motivi per cui dovete visitare l’Africa (almeno una volta nella vita).

  1. Potrete ammirare tramonti che faticherete a credere siano reali

Preparatevi a riempire i vostri occhi di meraviglia e a fare scatti mozzafiato. I tramonti africani sono quanto di più vicino alla magia ci possa essere!

Anche l’alba è piuttosto sbalorditiva. Dovrete alzarvi presto per vedere il sole sorgere in Africa, tanto più presto quanto più ci si allontana dall’equatore. Ma lo farete volentieri, anche perché le prime luci dell’alba consentono i migliori avvistamenti della fauna selvatica durante i safari.

  1. Incontri con la fauna selvatica

L’Africa è la patria dei safari e ospita un’incredibile varietà di animali. Elefanti, leoni, coccodrilli, ippopotami, giraffe, zebre. Non vi stancherete mai di incontrare la sua fauna: non sapete mai cosa aspettarvi e ogni esperienza è unica.

  1. Incontri umani

Forse il miglior motivo per visitare l’Africa è incontrare la gente del posto. La loro cordialità, apertura e generosità ci fanno vergognare e i viaggiatori si rendono presto conto che gli africani capiscono davvero l’importanza delle relazioni e delle interazioni umane nella vita.

  1. L’avventura vi aspetta

L’avventura è ovunque in Africa, che si tratti di un safari, di una visita alle antiche rovine o di un’immersione nell’Oceano Indiano. Inoltre, chi è desideroso di altri modi per aumentare l’adrenalina, può andare in Zimbabwe e affrontare il “Gorge Swing“: saltare da una scogliera vicino alle Cascate Vittoria. Si tratta di un terrificante salto a picco fino a quando la corda si stringe e vi fa oscillare come un pendolo sopra le acque impetuose del fiume Zambesi.

  1. La musica e la danza sono ovunque

L’Africa ha un ritmo tutto suo e la musica è una parte importante della vita quotidiana in tutto il continente.

Che si tratti di esibizioni improvvisate dagli addetti alle pulizie degli aeroporti o di spettacoli più formali, troverete intrattenimento ovunque.

  1. Lasciatevi sorprendere dalla bontà del cibo

Dai chop bar lungo la strada ai ristoranti più raffinati e tutto ciò che sta in mezzo, l’Africa è un paradiso per gli amanti del cibo. Preparatevi a stupirvi di fronte al cibo delizioso e vario che si può trovare in un lodge sperduto nel bush, dove i negozi più vicini sono a un giorno di viaggio.

  1. La cultura e le tradizioni sono trattate con orgoglio

La medicina tradizionale è viva e vegeta in tutta l’Africa, così come le credenze e la cultura tradizionali. Tutti questi aspetti coesistono con le loro versioni moderne e offrono ai visitatori una visione affascinante di modi e pratiche che non conosciamo.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.