PIOPPO (MONREALE) – Verrà fatto un intervento per mettere in sicurezza le abitazioni che si trovano a valle di via Valle Tajo, nella frazione di Pioppo. La notizia ci viene data dal consigliere comunale Pippo Lo Coco, che nel corso della seduta consiliare del 12 dicembre scorso aveva presentato una interrogazione al sindaco Alberto Arcidiacono.
“I cambiamenti climatici verificatisi negli ultimi tempi – spiega il consigliere a Filo Diretto – ci stanno abituando a piogge alluvionali che provocano danni a persone, animali e cose. Se un evento climatico del genere si dovesse verificare a Pioppo, provocherebbe danni di una gravità inimmaginabile. Potremmo assistere a piogge torrenziali e a conseguenti fiumi d’acqua che scorrerebbero lungo la via Valle Tajo, recentemente asfaltata, per andare a riversarsi nel torrente intasato da rifiuti e materiali vari che ostruiscono il passaggio delle acque. Senza un intervento straordinario di pulizia rischiamo una esondazione con danni per persone e cose”.
In seguito all’interrogazione del consigliere consiliare è stato fatto un sopralluogo, alla presenza dell’ing. Maurizio Busacca, dirigente dell’ufficio tecnico del comune, e dell’assessore alla Protezione Civile, Giuseppe Di Verde.
Il dirigente mi ha confermato – spiega Lo Coco – che, data l’urgenza dell’intervento, si procederà ad un affidamento diretto nei confronti di una ditta, così da scongiurare nell’immediato il rischio di esondazione del torrente e di danni per le abitazioni”.