MONREALE – È stata trovata una soluzione tampone per risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico che coinvolge una parte delle abitazioni del quartiere Carmine.
Come abbiamo riportato in un precedente articolo, la tubatura è vetusta, in molti punti è fradicia. Presenta numerose perdite, tanto che circa il 60 % dell’acqua che veniva immessa nell’impianto andava perduta. “Andava” perduta, dato che la ditta impegnata nei lavori di ristrutturazione del Carmine sta procedendo a sostituire tutta la vecchia tubazione.
Questo intervento sta comportando una minore significativa perdita di acqua, ma di conseguenza una maggiore pressione all’interno dell’impianto. Anche nel tratto vecchio, che non riesce a sostenerla. Ed è per questo che nelle ultime settimane si sono verificate delle interruzioni nell’erogazione idrica, soprattutto in via degli Abruzzi. E di conseguenza rimangono senz’acqua anche le vie a valle.
La ditta sta provvedendo a trovare una soluzione temporanea. Posizionerà nei prossimi giorni una tubazione volante in via degli Abruzzi, e laddove rimangono ancora tubi vecchi, bypassando così il vecchio impianto.