Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monreale, MBC ad un bivio, o dentro o fuori la giunta, nel pomeriggio riunione (calda) di maggioranza

MBC chiede un assessorato, prevista anche la rotazione delle deleghe, possibile la nomina di Di Verde assessore

MONREALE – È stata convocata per il pomeriggio di oggi dal sindaco Alberto Arcidiacono una riunione di maggioranza. C’è tanta attesa da parte dei gruppi politici sulle decisioni che il primo cittadino potrebbe avere maturato nel corso delle ultime 3 settimane che ci separano dall’ultima riunione di maggioranza del 28 ottobre (che si sarebbe dovuta aggiornare di lì ad una settimana).

Il sindaco dovrebbe innanzitutto sciogliere la riserva sulle richieste avanzate da mesi dal movimento civico Monreale Bene Comune che pretende un posto in giunta, non ritenendosi più rappresentato dall’assessore Rosanna Giannetto. Poco o nulla si sa al momento sulla posizione che verrà presa da Arcidiacono che potrebbe avere deciso di respingere la richiesta degli iscritti a MBC, spingendoli a passare all’opposizione (extra consiliare, dato che non hanno alcun rappresentante in consiglio) o che potrebbe invece accoglierla (opzione che nessuno degli addetti ai lavori ritiene però plausibile).

Il sindaco potrebbe volersi giocare una terza carta, ossia promettere di aprire la giunta ad un nuovo esponente di MBC più in avanti, nei primi mesi del prossimo anno, sperando così di fare sotterrare l’ascia di guerra agli alleati, almeno per un po’ di mesi.

Una opzione, quest’ultima, che difficilmente MBC potrà però accettare, dato che l’attesa è già durata diversi mesi. Da parte sua l’assessore Giannetto ha in più occasioni espresso la necessità di portare a termine alcuni progetti riguardanti le scuole di Monreale, condicio sine qua non per guardare ad un passo indietro personale, che quindi potrebbe essere valutato solamente il prossimo anno.

Si prevede una discussione calda, alla quale dovrebbero partecipare, per conto di MBC, Tonino Russo e Francesco Macchiarella, oltre alla stessa Giannetto che ha sempre difeso la sua appartenenza al movimento civico.

Sul tavolo di oggi Arcidiacono potrebbe anche annunciare la rotazione delle deleghe. Durante l’ultima riunione di maggioranza il sindaco aveva richiesto ai singoli gruppi una nota su quali deleghe avrebbero voluto mantenere e quali invece cedere. 

Contestualmente potrebbe essere annunciata l’uscita dalla giunta dell’assessore Paola Naimi a favore del consigliere Giuseppe Di Verde. Una rotazione interna al gruppo Alleanza Civica scontata da mesi e metabolizzata da tutti i gruppi. Forse l’unico passaggio indolore di una riunione che si prevede abbastanza calda.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.