MONREALE – In questi giorni sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e la cura del verde pubblico presso Piazzale Florio.
“In seguito ad un’attenta e scrupolosa mappatura, svolta con i tecnici, esperti nel settore – dichiara l’assessore ai servizi a rete Geppino Pupella – si è evidenziato il pericolo. Gli alberi di eucalipto erano cresciuti a dismisura, superavano i 25 metri di altezza ed alcune parti erano ammalorate. Abbiamo eliminato così il pericolo, l’obiettivo è di garantire la sicurezza e la pubblica incolumità”.
Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta Bruno World.
“Volontariamente abbiamo accettato la richiesta del sindaco Alberto Arcidiacono – dice Antonino Bruno, il responsabile della ditta -. Il fine è di garantire l’incolumità dei nostri concittadini”.
“Un paio di mesi fa a causa del forte vento si sono abbattuti alcuni rami – prosegue -. Uno di questi era enorme. Fortunatamente è successo durante la notte. La zona è transitata da tantissime persone soprattutto il giovedì e la domenica. Oltretutto ci sono pullman e automobili parcheggiati”.
Antonino Bruno, durante la lunga chiacchierata, spiega l’intervento che è stato effettuato.
“In un albero è stata eseguita una capitozzatura forzata. È stata rimossa una parte ammalorata. La capitozzatura è una tecnica di potatura che consiste nel taglio dei rami sopra il punto di intersezione con il tronco. Con l’eliminazione della chioma, l’albero attiva le gemme latenti sottostanti che determinano la crescita di nuovi germogli attorno all’albero.
Un altro, invece, è stato rimosso perché toccava i cavi di alta tensione. Ciò poteva causare gravi danni ai cavi, persino un incendio. Siamo consapevoli che questa procedura causa traumi all’albero, ma la priorità è l’incolumità dei passanti”.
“Prima di intervenire sugli alberi di eucalipto bisogna conoscere alcuni fattori – aggiunge -. Il terreno deve essere profondo, sciolto e fresco; ha bisogno dell’esposizione al sole (questo va tenuto presente al momento di posizionare le piante); la distanza tra le piante o gli alberi non meno di 6-8 metri (si deve considerare la loro crescente grandezza); Non sono alberi da mettere in luoghi pubblici perché sono ad alto fusto”.
L’intervento è stato coordinato dal comandante Luigi Marulli della Polizia Municipale, dalla Protezione Civile di Filippo Modica, dall’assessore ai servizi a rete Geppino Pupella.