In occasione della giornata del 2 ottobre, nazionalmente dedicata alla Festa dei Nonni, il Comando Provinciale dei Carabinieri ha organizzato in tutto il territorio una giornata di incontri ed informazione sulle truffe agli anziani.
Tema importantissimo e di attualità, cui l’Arma dei Carabinieri da tempo presta particolare attenzione.
A Monreale, in raccordo con la Curia, doppio appuntamento: nella cittadina e nella frazione di San Martino delle Scale.
A Monreale, l’incontro si è tenuto presso la Sala della Pace ove hanno relazionato il Comandante Gruppo Carabinieri Andrea Quattrocchi ed il Comandante della Stazione Antonio La Rocca. Per l’Amministrazione, l’Assessore alla Protezione Civile Prof.ssa Paola Naimi.
Mentre nella Frazione di San Martino, presso l’Auditorium dell’Abbazia, dopo i saluti di Don Riccardo Tumminello che oltre a fornire l’ospitalità ha fatto gli onori di casa, hanno relazionato il Comandante della Stazione locale Maresciallo Antonio Capaldi, coadiuvato dal Carabiniere Emanuele Tammaro, che si sono intrattenuti particolarmente sulle truffe telefoniche, quelle tramite Internet e quelle effettuate da persone fisiche.
Molto seguito l’intervento dello psicologo Dott. Gianni Ferraro che ha relazionato sugli aspetti psicologici che subiscono gli anziani reduci da truffe.
Per l’Amministrazione erano presenti l’Assessore Luigi D’Eliseo ed il Consigliere Flavio Pillitteri.
Mentre l’Associazione Nazionale dei Carabinieri, con una ricca partecipazione, era presente con Giuseppe Giangrande raggiunto poi dal Presidente Mario Cortigiani, che si era sdoppiata nel duplice appuntamento.

Sdoppiamento avvenuto anche con l’Auser Circolo Biagio Giordano di Monreale che era presente con una rappresentanza.
Altresì presente Biagio Cigno dell’Associazione Antiracket e Antiusura “Liberi di Lavorare” e Simone Ferraro dell’ASCA, Circolo anziani di Monreale.


