Segnala a Zazoom - Blog Directory

Arcidiacono: “Gratificheremo i dipendenti comunali, aumento delle ore e avanzamenti di carriera”

“Non abbiamo intenzione di ricorrere a personale esterno, cercheremo di riconoscere le mansioni superiori svolte”

“Non abbiamo intenzione di ricorrere a personale esterno, ma cercheremo di gratificare i dipendenti comunali”.

Il sindaco Alberto Arcidiacono, nel corso di una intervista, spiega qual è la politica sul personale comunale che si vuole portare avanti. I tempi sono abbastanza vicini. Già a gennaio, se non prima. Tutto dipenderà dall’approvazione degli ultimi cinque bilanci, a partire da quello del 2018. “Il nostro dirigente, il dott. Bevilacqua, sta facendo un grande lavoro. Dopo che il bilancio presentato non era stato dichiarato veritiero li abbiamo dovuti rifare, non è stato un lavoro semplice”.

“Vogliamo gratificare il personale comunale – spiega il sindaco -. Da anni non ha goduto di avanzamenti di carriera, cercheremo di riconoscere le mansioni superiori svolte”.

I primi movimenti certi ci saranno già dal primo gennaio 2023. Tre ausiliari del traffico passeranno al Corpo della polizia municipale di Monreale. “Avevano vinto il concorso (erano in 4 ma una collega nel frattempo è deceduta), ma il loro passaggio era stato bloccato dalle condizioni di dissesto dell’ente”.

Altro intervento importante coinvolgerà un centinaio di dipendenti con contratto part-time. L’obiettivo è di portare le loro ore lavorative ad almeno 30.

“E speriamo di farlo entro i prossimi mesi, prima della fine dell’anno”.

Finora le nuove assunzioni erano state vietate dal Cosfel. La Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali (costituita presso il dipartimento degli Affari Interni e Territoriali con funzioni di controllo centrale sulle dotazioni organiche e sui provvedimenti di assunzione di personale degli enti dissestati e degli enti strutturalmente deficitari) richiedeva come condizione l’approvazione dei bilanci. “Sono stati quasi ultimati. Faremo una riunione di maggioranza per condividere il documento, che poi andrà in giunta e quindi in consiglio comunale”.

Dopo l’approvazione dei bilanci in consiglio sarà possibile contrattualizzare l’incremento orario, con notevoli vantaggi economici, e non solo, per il personale che finora ha goduto di una integrazione oraria. Se le ore non vengono effettivamente lavorate, ad esempio in caso di assenze per malattia o ferie, non si ha diritto alla retribuzione. Se invece le ore vengono contrattualizzate, anche in caso di assenze il dipendente godrà della completa retribuzione. Ed ancora, le ferie maturate verranno calcolate sulle ore da contratto e non sulle ore effettivamente lavorate. 

“Porteremo le ore almeno fino a 30, ma speriamo di aumentarle ulteriormente”.

Arcidiacono si spinge oltre. “Dove potremo assegnare un aumento di livello lo faremo. Negli ultimi 10 anni l’organico si è impoverito dal punto di vista professionale. Molti dipendenti di categoria D sono andati in pensione. Avevamo sei dirigenti, oggi ne abbiamo due più il segretario”.

Cercherete quindi nuovi dirigenti? “No. Vogliamo portare avanti il nostro tessuto lavorativo, senza guardare all’esterno. L’obiettivo è fare avanzare il personale interno all’ente”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.