Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monreale esce dallo stato di dissesto finanziario

La Commissione Straordinaria di Liquidazione ha ultimato i suoi lavori, la gestione ordinaria passa adesso al Comune di Monreale

MONREALE – È certamente una buona notizia per tutta la città. È cessato ieri ufficialmente lo stato di dissesto finanziario del Comune di Monreale. Con l’Approvazione del rendiconto della gestione, la Commissione Straordinaria di Liquidazione, costituita dal presidente Dott. Antonino Oddo e dai due componenti Dott.ssa Michela Giusti e Dott. Vincenzo Salvatore Albanese, ha dichiarato cessata l’attività straordinaria di liquidazione.

In seguito alla dichiarazione dello stato di dissesto finanziario, avvenuta con la deliberazione del Consiglio comunale n.7 del 12 marzo 2018, l’Organo straordinario di liquidazione si era insediato (il 17 luglio 2018) “per l’amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso, nonché per l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione del debiti dell’Ente”.

La sua competenza ha riguardato fatti ed atti di gestione verificatisi entro il 31 dicembre 2017.

La commissione ha istruito complessivamente 324 istanze e 157 debiti di ufficio per un complessivo controvalore richiesto di € 14.010.411,84.

Ai creditori sono state proposte transazioni nella misura del 50% di quanto vantato, con l’eccezione dei crediti relativi alle retribuzioni per prestazioni di lavoro subordinato che sono stati liquidati per intero.

Con la cessazione della sua attività ha trasferito alla gestione ordinaria del Comune di Monreale la piena titolarità degli ulteriori residui attivi accertati e da riscuotere, nella misura di € 4.204.344,99.

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.