E’ stata avviata in Sicilia la macchina per l’accoglienza dei profughi ucraini, fuggiti a causa della guerra che in queste ore continua a causare danni e soprattutto vittime. A renderlo noto è il presidente della Regione Nello Musumeci, in seguito all’ordinanza di Protezione civile nazionale che delega le Regioni a mettere in campo le azioni di accoglienza e assistenza a favore dei cittadini in fuga dall’Ucraina.
La Regione si farò carico di coordinare tutti gli aiuti possibili, istituendo una cabina di regia, l’organizzazione logistica degli aiuti umanitari e l’assistenza sanitaria, con il coinvolgimento diretto delle Prefetture e dell’Anci. “Lavorerò d’intesa con i nove prefetti, con gli enti locali e con tutte le istituzioni – afferma Musumeci – che vorranno adoperarsi in questo senso. Abbiamo già dato disponibilità alla Croce Rossa per fare arrivare farmaci in Ucraina, mentre mettiamo a disposizione in Sicilia un certo numero di posti letto nelle strutture sanitarie, destinati soprattutto ai bambini”.
“Siamo pronti a questo ulteriore gesto di generosità – conclude il presidente della Regione -, in una terra che è stata sempre culla di accoglienza. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, nella speranza che questa assurda guerra possa presto concludersi con il buon lavoro della diplomazia”