Segnala a Zazoom - Blog Directory

Green pass, oggi in Cdm si valuta la durata illimitata per i vaccinati con tre dosi

Sul tavolo del governo anche il decreto sulla semplificazione delle norme in vigore per la quarantena nelle scuole

Oggi il governo Draghi esaminerà in Consiglio dei Ministri la modifica della durata del green pass per i soggetti vaccinati con tre dosi. L’ipotesi, spiegano fonti di governo, è quella di rendere illimitata la durata della certificazione verde, fatte salve nuove situazioni di carattere sanitario e in attesa che Ema e Aifa decidano su una eventuale quarta dose.

Anche se su quest’ultimo punto l’opposizione chiedeva la quarta dose solo per i soggetti fragili. Nel Consiglio dei ministri di oggi, inoltre, dovrebbe approdare il decreto che mira a semplificare le norme in vigore per la quarantena, uniformando i criteri previsti per la scuola primaria a quelli applicati per la scuola secondaria.

La Dad, quindi, scatterebbe con tre casi positivi in classe anche alle elementari e non con due come è attualmente. L’intento è quello di limitare il più possibile la Dad e fare maggiore ricorso alla Did (didattica integrata).

Possibili cambiamenti anche per i tamponi agli studenti

L’attuale sistema prevede due tamponi, uno dopo la scoperta di un caso in classe e uno cinque giorni dopo, con le nuove norme potrebbe esserne necessario uno solo, dopo tre giorni dalla scoperta. Dovrebbero invece rimanere invariate le regole per asili nido e scuole dell’infanzia.

Sistema a “colori”, mascherine all’aperto e discoteche

Il Consiglio dei Ministri di oggi dovrà prolungare giuridicamente l’obbligo di 10 giorni per le mascherine all’aperto e per la chiusura delle discoteche. Probabile anche il superamento del sistema a “colori” attuale, con le quattro zone: bianca, gialla, arancione e rossa. Altro punto al centro della seduta sarà la verifica dello stato di attuazione del Pnrr.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.