Segnala a Zazoom - Blog Directory

Monreale, gestore del bar trova portafoglio con 680 €, va alla ricerca del turista e lo riconsegna

Salvo Giurintano declina gentilmente l'offerta in denaro del turista (lasciandolo sbigottito): “La Sicilia è anche questa, cortesia, rispetto e umiltà”

MONREALE – Non è la prima volta che un cittadino monrealese si distingue per un gesto di grande civiltà, ma certamente non si tratta sempre di qualcosa di scontato. Ed è per questo che il ritrovamento di un portafoglio e la sua restituzione al legittimo proprietario fa notizia, soprattutto quando all’interno c’è un gruzzoletto per potrebbe fare gola a tanti.

Protagonista di questa storia a lieto fine sono stati oggi un turista tedesco, in visita con la moglie nella città arabo-normanna, e il gestore del bar 365 di Monreale, Salvo Giurintano, assieme alla sua dipendente, Monica Cusimano.

È stata proprio Monica ad accorgersi, questa mattina, che all’interno del bagno del locale era stato abbandonato un portafoglio, certamente scivolato ad un cliente.

Monica l’ha subito consegnato a Salvo, che ha cercato al suo interno degli indizi per risalire al proprietario. Nel portafoglio c’erano, oltre ai documenti, carte di credito e una cospicua somma in contanti. Con la foto del documento in mano Salvo di corsa è andato in giro per la piazza di Monreale, cercando di riconoscere il proprietario, prima che andasse via dalla città. Fortuna ha voluto che ancora il turista tedesco, ignaro di quanto accaduto, fosse nei paraggi. E grande è stata la sua sorpresa nel vedersi avvicinare dal proprietario del bar con il suo portafoglio tra le mani.

Alla sorpresa si è aggiunto lo sbigottimento. L’uomo, dopo avere verificato che non mancassero i documenti e le carte di credito, non poteva credere ai suoi occhi osservando che anche tutti i contanti lasciati nel portafoglio non erano stati toccati. Come detto si trattava di una somma cospicua, ben 680 €.

A questo punto ha voluto esprimere il suo ringraziamento nei confronti di Salvo provando a lasciargli un’offerta per il gesto per niente scontato. Ma Salvo ha declinato gentilmente il dono: “La Sicilia è anche questa, cortesia, rispetto e umiltà”, ha spiegato con orgoglio al turista straniero.

Difficile pensare ad una forma di pubblicità migliore per la nostra città.

1 Commento
  1. Giovanni scrive

    Grazie a Salvo e Monica per avere restituito il portafoglio con i documenti e denaro al turista Tedesco . Avete onorato la nostra città con il vostro gesto di alto profilo di persone perbene e civili .

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.