MONREALE – “Fino al mese scorso il servizio offerto da EVERGREEN è stato una tutela per i nostri figli che potevano attraversare in tutta sicurezza. Ciò garantiva a noi mamme la possibilità di poterli prendere davanti al cancello senza rischiare di essere investite”. Questo è il primo post apparso appena un’ora fa su Facebook, dopo che davanti la scuola Benedetto D’Acquisto di Pioppo da lunedì scorso sono scomparsi i volontari dell’associazione di protezione civile Evergreen. Garantivano l’ingresso e l’uscita degli alunni dalla scuola in totale sicurezza su una strada, la SP96, stretta, attraversata da mezzi pesanti, con scarse possibilità di parcheggio.
15 volontari si alternavano dall’inizio dell’anno scolastico, offrendo il servizio gratuitamente, senza ricevere (né chiedere) alcun compenso né rimborso spese all’amministrazione. Una famiglia di Pioppo con 4 figli riceveva anche assistenza direttamente a casa, dove i volontari andavano a prelevare i bambini per portarli a scuola. Da lunedì il servizio è sospeso.
Al primo post scritto da una mamma sul social è seguita una valanga di commenti da parte di tanti genitori che hanno chiamato in causa e tempestato il sindaco Alberto Arcidiacono di domande sul perché sia avvenuta la sospensione del servizio, chiedendone l’immediato ripristino.
“Oggi più che mai – scrive un’altra mamma – mi sono resa conto della pericolosità di questa situazione perché nonostante le insegnanti siano attente e vigili al momento dell’uscita, ci ritroviamo a fare lo slalom tra le auto che, malgrado ci siano bambini, non tengono conto delle strisce pedonali. Purtroppo non esiste un punto di raccolta per noi genitori quindi ci raccogliamo tutti sul marciapiede di fronte al cancello (escludendo quindi ogni distanziamento)”
“Evergreen – è un altro commento – è per noi genitori fondamentale, in questi giorni senza la loro presenza si sono presentate attimi di panico … Gli automobilisti indisciplinati che si fermano sulle strisce e di botto… i bambini non possono uscire e si crea assembramento, inoltre bisogna fare lo slalom tra le macchine per recuperare i nostri figli…insomma sicurezza equivalente a zero..”.
“Sappiamo benissimo – fa eco un’altra mamma – quanto sia pericolosa la via provinciale di Pioppo. Ieri ho visto insegnanti e genitori fermare le auto per far attraversare i bambini”.
Ed ancora: “I volontari evergreen sono davvero indispensabili. Soprattutto per l’incolumità dei nostri figli e di noi genitori. Non ci si può appellare al senso civico di chi sta alla guida, perché come mi è capitato, mancava poco che mi investissero”.
Domani ne sapremo di più, dato che il sindaco Alberto Arcidiacono – come ci ha lui stesso comunicato – avrà un incontro con Evergreen sulla questione.