Con un intervento da quasi 24 mila euro finanziati dalla Regione tornerà a risuonare il monumentale organo a canne dell’abbazia benedettina di San Martino delle Scale. Lo ha deciso il governatore Nello Musumeci, accogliendo la richiesta dell’abate Vittorio Rizzone.
“Insieme al gruppo consiliare di Diventerà Bellissima, Pillitteri, Alduina e Lo Coco, ci siamo interessati al problema, abbiamo accolto la segnalazione da parte dell’abate, padre Vittorio Rizzone, – afferma il presidente del Consiglio Comunale, Marco Intravaia, – sottolineando l’impegno svolto per trovare la soluzione. “Il presidente Nello Musumeci, sempre sensibile ai problemi legati alla cultura e al patrimonio artistico, ha accolto la richiesta di finanziamento a lui va il mio ringraziamento personale e quello della città di Monreale”.
“L’abbazia di San Martino – conclude Intravaia -, una delle più importanti in Italia, da secoli rinomato centro culturale e spirituale, è ancora oggi un punto di riferimento sul territorio. Fondata, secondo la tradizione, da Papa Gregorio I si è arrichita nei secoli ed è diventata uno scrigno di opere d’arte”.