MONREALE – Aumenta la conta dei danni dovuti all’abbondanza di acqua caduta nel territorio monrealese negli ultimi giorni. Abbiamo già riportato stamattina la notizia di tombini saltati, massi caduti sulle strade, ponti allagati.
La situazione più grave si è verificata nel pomeriggio in via Esterna Sant’Elia, all’angolo con via Pensabene, nella periferia di Monreale, a valle della SS 186.
Il margine di un tratto di strada è franato, portando con sé anche la ringhiera di protezione. La strada è costeggiata da torrente Sant’Elia che si era gonfiato nelle ultime ore in seguito alle forti e continue piogge. Le acque impetuose hanno trascinato parte della terra sottostante la strada e il suo muro di sostegno.
Non è la prima volta che il Sant’Elia balza agli onori della cronaca. A marzo 2018, sempre in via Esterna Sant’Elia, era crollato il muro di una abitazione eretta lungo l’altra sponda del fiume.
Sul posto questo pomeriggio sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Monreale, allarmati dai residenti. Intanto anche i funzionari dell’ufficio tecnico si stanno recando sul posto per valutare l’entità dei danni e decidere se e come mettere in sicurezza la strada. Soprattutto dovranno stabilire se la via è ancora percorribile.
Da questo tratto di strada si accede ad una contrada dove risiedono diverse famiglie, e la Esterna Sant’Elia rappresenta l’unica via di accesso alle loro abitazioni.
Ma il loro timore è legato anche al fatto che per un eventuale intervento di consolidamento della strada si dovranno attendere tempi biblici.