Segnala a Zazoom - Blog Directory

Ambiente, Palermo ultima in classifica: “aumentano rifiuti e traffico”

La classifica stilata dal Sole 24 Ore. Il capoluogo al 102esimo posto per rifiuti differenziati

E’ stata stilata dal Sole 24 Ore, in collaborazione con Legambiente, la classifica delle migliori città sostenibili a livello ambientale. Palermo, purtroppo, si posiziona all’ultimo posto poiché è aumentata la produzione di rifiuti pro capite e il traffico causato dall’elevato numero di auto in circolazione.

In tutto questo c’è però una nota positiva: il capoluogo siciliano registra un incremento per quel che concerne l’utilizzo dei trasporti pubblici, in controtendenza rispetto alla media delle altre città.

La città di Palermo si trova attualmente al 102esimo posto per rifiuti differenziati e all’88esimo per i rifiuti prodotti. Si posizione 19esima invece, per quanto riguarda le vittime della strada. Settima per consumi idrici, pari a 111,2 litri/abitanti, 24esima per il numero di isole pedonali e 72esima per il verde pubblico.

“La classifica sugli ecosistemi urbani di Legambiente e Ambiente Italia – commenta Fabrizio Ferrandelli, presidente dell’assemblea di +Europa -, posiziona la città di Palermo ultima in classifica. In questo momento storico le tematiche ambientali, come le tematiche su energie rinnovabili e tutela dell’ambiente sono priorità per il rilancio di ogni città e di tutto il nostro Paese. Questo segnale sarà il propulsore per noi di +Europa, perché sarà la nostra sfida, portare Palermo a scalare quella classifica”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.