Il nuovo parco giochi inclusivo intitolato a Laura Raimondi, ostetrica monrealese

Il parco giochi inclusivo sorgerà al fianco del plesso Novelli

MONREALE – Il nuovo parco giochi inclusivo è stato oggi intitolato a Laura Raimondo, ostetrica e donna rivoluzionaria monrealese.

L’area ricreativa è stata realizzata negli spazi esterni della scuola Pietro Novelli, tra via Archimede e via Kennedy, l’ingresso è totalmente indipendente rispetto alla scuola.

Una porzione di area di cui usufruiva l’edificio scolastico è stata resa indipendente in modo da garantirne ai più piccoli l’utilizzo.

I lavori sono durati circa una settimana.

Laura Raimondo nacque nella città normanna nel 1923, da una modesta famiglia. Ancora oggi viene ricordata per la sua caratura morale e per l’importante aiuto che ha dato alle famiglie monrealesi.

Viene considerata ancora oggi una innovatrice della figura della donna, che non si occupava più quindi soltanto della cura familiare. La giovane monrealese era riuscita a farsi una propria cultura lavorativa ed essere indipendente ed autonoma.

Viene ricordata come una donna creativa, che riusciva sempre a guardare oltre il banale per trovare la migliore soluzione a un problema.

Laura Raimondo fu la prima donna a conseguire la patente di guida per esigenze lavorative, accompagnava i suoi pazienti in ospedale in caso di necessità.

Ha esercitato la sua attività di ostetrica per 40 anni fino al 1993, anno della pensione.

L’ostetrica monrealese annovera molti riconoscimenti, il più importante lo conseguì nel 1988, anno in cui le venne consegnata la medaglia dal collegio provinciale ostetrica di Palermo.

Anche dopo il pensionamento ha mantenuto ottimi rapporti con i cittadini monrealesi, che ancora dopo molti anni la ricordano con estremo affetto.

Ieri pomeriggio si è riunita la giunta comunale di Monreale che unanime ha deciso di intitolare il parco all’ostetrica monrealese.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.