ROCCAMENA – Sono circa una quarantina i bambini che dovranno rimanere in isolamento fiduciario a Roccamena. Una misura necessaria a scopo precauzionale che coinvolge tutti i minori che hanno frequentato il centro estivo organizzato dal comune a partire dal 25 Agosto. Uno dei bambini che aveva partecipato al grest è infatti risultato positivo al covid-19. Ieri l’USCA ha effettuato il tampone molecolare e si attende per oggi l’esito.
In base alle comunicazioni giunte dagli organi competenti i casi positivi al covid-19 nel piccolo comune erano in tutto tre qualche giorno fa, ma la situazione potrebbe essere in forte evoluzione.
Presso lo SPRAR di Roccamena (la struttura di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati), in seguito ad un caso di positività che aveva coinvolto un bambino che aveva partecipato al campo estivo, è stato fatto il tampone molecolare a tutta la comunità. Questa mattina è arrivato l’esito. Oltre al bambino sono altri due i casi di positività accertati nella struttura.
Le operazioni sono seguite dal sindaco Giuseppe Palmeri che, nonostante si trovi fuori paese per le ferie, sta coordinando gli interventi con l’USCA. “Tutti gli ospiti e gli operatori dello SPRAR sono stati messi in quarantena”.

“Non sappiamo da dove siano partiti i contagi. Ho chiesto all’USCA di organizzare uno screening generale sulla popolazione, che invito a presentarsi”.
“Stiamo lavorando – dichiara il sindaco Palmeri – affinché si argini il rischio di una diffusione del virus e siamo in attesa di indicazioni più dettagliate dal dipartimento di prevenzione” dichiarano dal comune.
“Bisogna mantenere alta la prudenza se non vogliamo vanificare i sacrifici fatti fino ad ora”.
Nel piccolo paese della provincia di Palermo, circa 1.000 abitanti, domenica si terranno delle prime comunioni.
La preoccupazione del sindaco è che questi incontri possano facilitare diffusione del contagio. Non esclude, in base a quali saranno i dati che emergeranno nelle prossime ore, la necessità di emettere un’ordinanza che vieti la possibilità di organizzare feste.