La Sicilia ieri ha superato la soglia dei cento ricoveri in terapia intensiva contando ben 102 posti letto occupati. Il numero dei ricoveri continua a salire di giorno in giorno e questi dati preoccupano poiché testimoniano la rapidità e la viralità del virus.
Preoccupazioni che fanno temere altre restrizioni. Il presidente della Regione, Musumeci, riferisce che “Su 102 pazienti ricoverati in terapia intensiva, ben 78 non risultano vaccinati, in sette hanno ricevuto una dose e solo in dodici hanno completato il ciclo vaccinale”.
“Appelli, iniziative speciali, open day, testimonianze di esperti – continua Musumeci – di chi di Covid è malato o di chi è guarito. Tutte le strade abbiamo percorso in questi mesi per far sì che i siciliani si vaccinassero. Rinnovo l’appello a tutti i siciliani e mi attendo molto dalla esecuzione della ordinanza che da oggi è diventata operativa. Noi continueremo a fare di tutto, ma anche i cittadini facciano la loro parte. La maggioranza dei siciliani lo ha dimostrato ed è tempo che ciascuno prenda coscienza del dovere civico di proteggersi.
