MONREALE – L’allerta arancione era stata emanata ieri dalla Protezione Civile regionale. E questa notte si è registrato un forte temporale su tutto il territorio palermitano. Rovesci di forte intensità e intense raffiche di vento hanno sferzato anche il territorio monrealese.
A Palermo i sottopassaggi di via Regione Siciliana sono stati chiusi per precauzione dalla polizia municipale, mentre i vigili del fuoco sono stati chiamati per numerosi interventi. I pompieri hanno dovuto liberare molte automobili bloccate dall’acqua in via Imera e in via Colonna Rotta, ma soprattutto sono stati chiamati per svuotare scantinati sommersi dall’acqua.
A Monreale non sono stati riscontrati danni gravi. Le squadre della protezione civile comunale e dell’associazione di volontariato Evergreen sono uscite dalle prime ore del mattino per perlustrare il territorio.
Al momento sembra che il temporale non abbia creato che i soliti allagamenti all’abbeveratoio e a Spartiviolo. L’abbeveratoio in queste ore è stato ripulito e la circolazione è tornata alla normalità, mentre una squadra è ancora impegnata a liberare Spartiviolo dall’acqua e a gestire il traffico stradale.
Sulla statale 186, all’ingresso di Pioppo, è stata registrata la presenza di una frana. La terra è stata trascinata giù dalla pioggia. Sul posto gli operai dell’ANAS.
In via Baronio Manfredi c’è il rischio di caduta di calcinacci da un balcone. E l’associazione Evergreen è impegnata a mettere l’area in sicurezza in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco.
Intanto altre squadre stanno perlustrando il vasto territorio monrealese.