Segnala a Zazoom - Blog Directory

Progetto “Safer Internet Day”: dal 13 aprile incontri di formazione alla Scuola Guglielmo II

Obiettivo è quello di far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo

A partire da domani 13 aprile, alle ore 21, si svolgeranno online gli incontri di formazione aperti a genitori e personale docente incentrati sull’uso consapevole e sicuro di internet e degli strumenti tecnologici. Il percorso formativo, approvato con un piano triennale dall’istituto comprensivo Guglielmo II, è organizzato dall’Associazione “il Quartiere” e da “Social Warning-Gruppo etico digitale”. Il progetto si pone in continuità con gli incontri avvenuti in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza del 9 febbraio 2021 e con ulteriori incontri rivolti alle classi dell’istituto e alle famiglie.

La scuola Guglielmo II si vuole fare promotrice di una continua attività educativa, civica e digitale che parta da un patto tra docenti, genitori, studenti ed istituzioni, che regoli e consapevolizzi le condotte e i comportamenti di ognuno nel rispetto dei ruoli. In questo senso, il genitore e l’insegnante – entrambi educatori – devono conoscere le abitudini dei ragazzi e gli strumenti di comunicazione in loro possesso per riuscire a riconoscere situazioni di pericolo e poter intervenire in tempo.

Gli incontri, gestiti dall’Associazione “Il Quartiere”, seguiranno un format di tavola rotonda e vedranno la presenza di numerosi esperti del settore che supporteranno i presenti nelle diverse tematiche elencate. L’invito è quello a una partecipazione numerosa e costante. Il link di accesso sarà pubblicato, di volta in volta, sul sito della scuola e sulla pagina Facebook dell’Associazione “Il Quartiere” e verrà inoltrato ai genitori tramite i rappresentanti di classe.

Gli incontri tematici si svolgeranno nelle seguenti date:

  • Martedì 13 aprile 2021, ore 21.00: Bullismo e cyber bullismo
  • Martedì 20 aprile 2021, ore 21.00: Videogiochi e social gaming: rischi, pericoli, vantaggi
  • Martedì 27 aprile 2021, ore 21.00: La comunicazione con i ragazzi come relazionarsi con loro riguardo il web e i relativi pericoli
  • Martedì 4 maggio 2021, ore 21.00: Genitori, ragazzi e digitale: cosa un genitore può fare oggi?

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.