Servizio di assistenza sociale da oggi attivo anche a Grisì: uno sportello di ascolto e un assistente sociale per i bisogni della popolazione

Mannino: "Finalmente i cittadini monrealesi di Grisì potranno usufruire del supporto economico e assistenziale anche nei locali della frazione"

0

Era stato proposto all’assessore al ramo Sandro Russo dal consigliere comunale Giulio Mannino del gruppo La Nostra Terra durante il consiglio dello scorso 23 dicembre ed era stato votato (quasi) all’unanimità (un solo astenuto). Adesso il progetto si è concretizzato e la delegazione di solidarietà sociale a Grisì è diventata realtà. Dallo scorso giovedì 8 aprile è attivo il servizio nei locali comunali della frazione monrealese distante dal centro del paese.

Giulio Mannino – La Nostra Terra

Un ottimo risultato per i cittadini grisioti che rimanevano fuori dalla rete assistenziale o che dovevano percorrere ben 50 chilometri per usufruire dei servizi sociali con un disagio facile da intuire, soprattutto in un periodo di crisi economica e sociale che ha acuito le fragilità delle categorie più deboli della popolazione. Ma adesso due volte a settimana, il lunedì e il giovedì in via Bellini 15 a Grisì, sarà presente un assistente sociale del Comune che accoglierà le esigenze della popolazione locale predisponendo gli interventi più idonei per trovare soluzioni fattive utilizzando tutte le risorse istituzionali disponibili.

Attraverso colloqui, incontri, visite anche domiciliari (sempre nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del contagio da coronavirus) e tutti gli strumenti della professione, l’assistente sociale attiverà un centro d’ascolto, informerà gli utenti dei diversi tipi di servizi disponibili come l’assistenza economica, domiciliare, l’avviamento al lavoro, la promozione di processi di socializzazione, l’assistenza per l’ottenimento dei buoni spesa, etc

Un servizio di aiuto, consulenza sociale e progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale, promozione e sviluppo della partecipazione e gestione delle strutture di risposta ai bisogni della popolazione.

Sandro Russo

“Abbiamo dato seguito alla proposta del consigliere Mannino –  dichiara l’assessore Sandro Russo -. È un risultato considerevole quello raggiunto per Grisì, un servizio attivo due volte a settimana dalle 8 del mattino fino alle 14 presso la delegazione comunale. Adesso lavoreremo per estendere il servizio anche in altre frazioni lontane dal centro. Almeno l’intenzione è questa, tenendo però ben presente le difficoltà per realizzare questi propositi. Di certo lo faremo quando avremo la disponibilità di personale, soprattutto per servire le altre frazioni più distanti dal centro come San Martino delle Scale o Villaciambra”.

“Un importante obiettivo raggiunto e una grande opportunità per i concittadini grisioti – dichiara Giulio Mannino -. Un ringraziamento particolare voglio porgerlo al Sindaco e all’assessore al ramo Sandro Russo che hanno permesso la realizzazione in tempi rapidi del servizio, fondamentale soprattutto per le fasce più deboli della popolazione”.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.