Per i giorni delle festività pasquali il governo ha previsto alcune regole e restrizioni speciali che saranno diverse da quelle valide per tutti gli altri giorni. Sabato 3 aprile, domenica 4 aprile (Pasqua) e Pasquetta, tutta l’Italia sarà in zona rossa. Questa zona rossa sarà leggermente diversa rispetto a quella in vigore negli scorsi giorni, per una deroga sugli spostamenti.
Se normalmente nelle zone rosse sono consentiti solo gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità, nei giorni di Pasqua sarà consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata, ma solo all’interno della stessa regione. Si potrà quindi fare visita ad amici o parenti. Tra gli spostamenti motivati da necessità rientrano quelli per fare la spesa, acquistare giornali o comunque per acquistare beni di necessità.
Consentito rientro presso propria residenza
Sarà consentito il rientro presso la propria residenza, domicilio o abitazione, compreso il rientro nelle “seconde case” che si trovano dentro o fuori regione. Inoltre è consentita l’attività motoria all’aperto, ma solo se svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. Saranno ammesse anche le passeggiate, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione.