Rifiuti: Piana degli Albanesi raggiunge il 71,14% di raccolta differenziata

A Piana superata la soglia del 65% imposta dalle norme UE

0

Il Sindaco Rosario Petta ha comunicato che i cittadini di Piana hanno raggiunto numeri da record mai registrati in precedenza. Infatti la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti si attesta al 71,14.

Secondo Petta, l’obiettivo è stato raggiunto “grazie alla forte collaborazione tra la nostra Amministrazione Comunale, l’Assessore al ramo Tonino Aclud, l’ufficio ambiente del nostro comune, la squadra RSU, la ditta attualmente gestore del servizio e il Direttore dell’esecuzione arch. Fabio Campisi. A tutti loro va il nostro sincero ringraziamento per avere raggiunto una finalità concreta numerica, ma soprattutto un risultato che è un segno tangibile della condivisione da parte di tutta la nostra cittadinanza di un modus operandi mirato alla costruzione di un futuro a medio e lungo termine all’insegna di criteri di razionalizzazione ed educazione ambientale e civica”.

La raccolta differenziata, pratica ormai facente parte del nostro quotidiano, è molto importante poiché contiene l’impatto dei rifiuti sull’ambiente e produce benefici anche a livello economico perché riduce l’utilizzo di materie prime nella realizzazione di nuovi prodotti. 

Quindi, un traguardo importante per Piana degli Albanesi se si pensa che, secondo un rapporto di ISPRA Ambiente, un kg di rifiuti prodotto in un comune i cui abitanti sono superiori a 5000 unità costa circa 26,56 €centesimi/kg.

Fonte: https://www.isprambiente.gov.it/files2020/pubblicazioni/rapporti/rapportorifiutiurbani_ed-2020_n-331-1.pdf). 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.