Fondi Europei del GAL: 110 mila euro per Piana degli Albanesi

L'obiettivo riqualificare gli atri del museo civico e la pavimentazione di piazza Vittorio Emanuele

0

Buone notizie per la comunità arbëreshe siciliana. Il Dottor Giuseppe Sciarabba, funzionario del GAL, ha consegnato al municipio di Piana degli Albanesi nelle mani del sindaco, Rosario Petta, il decreto di finanziamento da 110 mila euro di fondi europei del “GAL Terre Normanne – sottomisura 7.2” del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Sicilia – che dà il via libera agli interventi di riqualificazione degli atrii del Museo civico “Nicola Barbato”, della pavimentazione di piazza Vittorio Emanuele e del rivestimento in marmo della Fontana dei Tre Cannoli nel centro arbëreshe in provincia di Palermo. 

Il progetto prevede negli atrii del museo la sostituzione della pavimentazione con acciottolato e basole di pietra locale. Il primo atrio, inoltre, potrebbe ospitare la statua di Padre Giorgio Guzzetta, fondatore nel 1734 di un seminario greco-albanese a Palermo e le cui spoglie giacciono nella cattedrale dell’Eparchia, che l’amministrazione comunale vorrebbe spostare dall’attuale posizione in piazza Vittorio Emanuele. Contestualmente, le pareti esterne che cingono l’atrio museale verranno intonacate e verrà applicata una finitura con tonachina tipo Li Vigni. 

Si interverrà poi sulla pavimentazione di piazza Vittorio Emanuele, che presenta segni di degrado con cedimento di parte del sottofondo e rottura di alcune basole. Sarà eseguito un intervento di bocciardatura per garantire il ripristino di una superficie antiscivolo che con il tempo è venuta meno a causa delle piogge. Verrà infine sostituita l’attuale pavimentazione in via Antonio Gramsci con una in basole di pietra.

“Il Progetto finanziato dal GAL Terre Normanne prevede la sistemazione dei due atri del Museo Civico Nicola Barbato a noi molto cari, la manutenzione della Piazza Vittorio Emanuele e della fontana Tre Cannoli. Interventi che consentono la riqualificazione di ambiti principali del centro storico di Piana degli Albanesi”. Ha dichiarato il Sindaco Rosario Petta

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.