Segnala a Zazoom - Blog Directory

Cimitero di Pioppo, Lo Coco: “Chiesto l’intervento al Genio Civile”

"Con il cimitero pericolo di inquinamento di una importante falda acquifera, destinata a potenziare le già esigue  risorse idriche di Pioppo”

MONREALE – “In qualità consiglieri comunali ci compete controllare l’attività dell’amministrazione. E riteniamo che sul progetto di finanza riguardante il complesso cimiteriale di contrada piano Renda a Pioppo ci siano diversi aspetti da approfondire”. Il consigliere comunale Pippo Lo Coco (Alternativa Civica) ha inviato all’Ufficio del Genio Civile di Palermo una richiesta di sopralluogo per verificare se la realizzazione del progetto cimiteriale possa determinare pericolo per la salvaguardia delle risorse idriche della Frazione di Pioppo.

La richiesta è stata firmata anche dai consiglieri comunali Piero Capizzi, Mimmo Vittorino e Silvio Terzo.

“Abbiamo avuto modo di apprendere – scrivono nella nota – dell’esistenza di una relazione tecnica, redatta dal Geom. Benedetto Sciortino, funzionario comunale dell’Area V, Promozione del Territorio, redatta in data 9 giugno 2020, dalla quale si evince la presenza di una sorgente denominata “Pozzo Aglisotto”, posta all’interno dell’area destinata alla realizzazione del nuovo cimitero. È evidente che la realizzazione di un’opera pubblica “particolare” come quella di un cimitero determinerebbe un pericolo di inquinamento di una importante falda acquifera, destinata a potenziare le già esigue  risorse idriche del vasto territorio della Frazione di Pioppo”.

I consiglieri hanno chiesto al Geni Civile di provvedere con urgenza a svolgere questa verifica, dato che “a breve (9 febbraio, ndr) il progetto verrà sottoposto al vaglio definitivo dell’organo consiliare”.

LEGGI ANCHE:

Cimitero di Pioppo, ormai è solo questione di numeri

 

 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.