MONREALE – L’appuntamento per l’accensione del grande albero in Piazza Vittorio Emanuele e di tutte le luminarie per la via principale della cittadina era per le 17:00 di questo pomeriggio. Uno spettacolo mozzafiato che ha lasciato a bocca aperta tutti, dai bambini più piccoli alle persone più anziane.
L’albero, un abete proveniente dal comune di Isnello, nelle Madonie, è stato gentilmente donato al comune di Monreale dall’Azienda Foreste.
Le luminarie si accenderanno partendo da via Aldo Moro, per poi passare per via Venero e per tutte le strade principali che portano alla piazza dove è stato montato il bellissimo albero da una nota ditta con sede a Boccadifalco.
Ad occuparsi dell’organizzazione sono stati il primo cittadino Alberto Arcidiacono e l’assessore Geppino Pupella che ha voluto ringraziare il Presidente del consiglio comunale Marco Intravaia, “senza il quale sarebbe stato impossibile avere un albero così bello nella nostra piazza”.
“Ma un ringraziamento va anche alla ditta che in pochissimo tempo ha montato tutte le luminarie. Nonostante il brutto periodo che abbiamo vissuto, e che ancora oggi viviamo, cerchiamo di dare un segno di Natalità alla nostra cittadina, avvicinandoci il più possibile, per quanto possiamo, alla normalità”.
“In questo momento di grande fragilità – sono le parole del primo cittadino Alberto Arcidiacono – la forze della condivisione dia a tutti noi la capacità di accendere la speranza e colorare la nostra città delle emozioni proprie di un Natale autentico , fondato sulla fratellanza e soprattutto sulla solidarietà” .
“Ringrazio il Corpo Forestale della Regione Siciliana per la vicinanza che sempre dimostra al nostro territorio, sottolineata dalla donazione dell’abete da addobbare in occasione delle festività natalizie, un piccolo gesto dal grande valore simbolico”. Sono le parole con cui il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia ha accompagnato l’accensione dell’albero situato in piazza Vittorio Emanuele. “Insieme al sindaco Alberto Arcidiacono abbiamo voluto un albero vero, un bell’albero, affinchè le sue luci diradino un po’ le angosce che accompagnano la nostra vita quotidiana in questo periodo difficile. La nostra città ricorda i concittadini che si sono spenti a causa del Covid e i tanti che stanno soffrendo o hanno sofferto a causa di questo terribile virus, per le sue conseguenze sanitarie, ma anche indirette, legate alla crisi economica. Il Natale è un periodo di speranza e rinascita e le sue luci, sugli alberi di Natale o sul presepe, simboleggiano la voglia di andare avanti in mezzo alle difficoltà. Quest’albero è un dono a Monreale, che non vuole perdere fiducia nel futuro e continua a tenere in vita nei ricordi e nelle preghiere chi ci ha lasciato”.