Le creme contro la cellulite funzionano?

0

Tra i prodotti più diffusi, nell’ambito della skin care, dobbiamo citare le creme anticellulite. Queste sono apprezzate dalle donne di tutte le età: pensa che più dell’80% del genere femminile è colpito da questo inestetismo, al quale concorrono ormoni come gli estrogeni e la prolattina e fasi come la pubertà e la gravidanza.

Chiaramente la cosiddetta pelle a buccia d’arancia peggiora per uno stile di vita poco sano, per una cattiva alimentazione e per una scarsa idratazione. L’acqua che ristagna nei tessuti si accumula insieme al grasso nei setti fibrosi, dando origine alle tanto odiate fossette. Il tutto è favorito da un rallentamento della microcircolazione, uno degli elementi più rilevanti che causano la cellulite.

Le creme apposite sono studiate per purificare l’epidermide, per renderla più elastica e giovane e, di conseguenza, più levigata. Ovviamente non tutte le preparazioni offerte sul mercato sono efficaci; alcune, però, sono davvero valide, come la formulazione alla bava di lumaca di Nuvò Cosmetic contro la cellulite. Una soluzione di questo tipo è tonificante ed esfoliante, a dir poco benefica per l’aspetto e per la salute della cute.

Gli ingredienti di una crema anticellulite

Oltre alla bava di chiocciola, quali sono le altre sostanze naturali da cui può essere ricavato un cosmetico in grado di combattere la cellulite?

Ai primi posti vi è senza dubbio la caffeina. Non tutti lo sanno, ma tale alcaloide contrasta gli ammassi di cellule adipose e migliora anche la circolazione a livello locale. Puoi persino adoperare i fondi di caffè per realizzare la tua crema anticellulite homemade, unendovi un paio di cucchiai di olio evo o di olio di cocco!

Un altro estratto utile è l’escina: una miscela che si ottiene dall’ippocastano, e che si trova tranquillamente in qualunque erboristeria. Essa è ideale nella lotta al difetto in questione, ed è perfetta anche per la cura delle gambe pesanti.

Non dimentichiamo, poi, la centella asiatica, che rafforza le pareti dei vasi sanguigni e facilita il microcircolo. Infine, due ingredienti ottimi contro la cellulite sono le alghe e l’olio di mandorle: le prime sono lipolitiche, quindi antigrasso, e svolgono una funzione drenante e detossinante, mentre il secondo ammorbidisce la pelle ed è noto per la sua azione antiossidante.

Consigli per l’applicazione

Iniziamo col precisare che i prodotti anticellulite vanno utilizzati almeno un paio di volte alla settimana. È fondamentale procedere con costanza e regolarità, perché questa problematica non si sconfigge rapidamente ma si attenua man mano con il passare del tempo.

Tutto ciò che devi fare è spremere un po’ di crema sulle zone interessate – di solito le cosce, i glutei, i fianchi e le braccia – e distribuire il composto con un massaggio leggero ma deciso. Esegui movimenti circolari, affinché la preparazione penetri in profondità: fermati soltanto quando la cute risulta liscia e asciutta al tatto.

In questo modo si combinano i benefici del cosmetico con quelli del massaggio, e avrai l’opportunità di concederti un piacevole momento di relax. Un piccolo suggerimento: è preferibile usare la formulazione subito dopo la doccia, soprattutto se hai impiegato l’acqua calda (che dilata i pori e aiuta l’assorbimento dei principi attivi).

Ti consigliamo anche di servirti, in via preliminare, di uno scrub. Con questo stratagemma, il tuo derma sarà più pronto ad “accogliere” la crema.

Una buona crema è sufficiente contro la cellulite?

Da quanto abbiamo detto finora, avrai capito che le creme anticellulite sono efficaci se ricavate dalle sostanze giuste. Naturalmente bisogna abbinarle a una serie di comportamenti e abitudini, come ad esempio:

  • bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno;
  • fare un po’ di movimento quotidiano, anche soltanto una mezz’oretta di camminata;
  • mangiare cibi sani: frutta, verdura, legumi, pesce, carne bianca ecc.
  • evitare gli abiti troppo stretti e i tacchi alti.

Con questi accorgimenti favorirai il benessere del tuo organismo e limiterai ancora di più le probabilità di andare incontro alla cellulite!

Dove acquistare un preparato per pelle con cellulite

In precedenza abbiamo menzionato un brand che fornisce eccellenti articoli per la beauty routine: Nuvò Cosmetic, fondato nel 2014 con l’obiettivo di mettere a disposizione numerose soluzioni per la cura del corpo.

L’ingrediente fondamentale è la bava di lumaca, ricca di proprietà positive nei confronti della cute. Tale estratto è idratante, esfoliante, nutriente, lenitivo e antibatterico: non a caso viene spesso inserito nelle creme viso contro l’acne! Si ottiene dai piedi delle chiocciole con un metodo assolutamente non invasivo, ovvero un lieve massaggio al termine del quale gli animali sono rimessi sul territorio.

La filosofia di Nuvò si basa su pilastri come il rispetto per l’ecosistema, la mentalità green e la continua ricerca di tecniche all’avanguardia. I prodotti sono made in Italy, testati contro gli allergeni e soggetti a check meticolosi prima della vendita: non fanno eccezione quelli per pelle con gli inestetismi della cellulite, che possono essere anche bio e al 100% certificati.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.