Piana: positivi al covid tre insegnanti e un alunno. Il Sindaco dispone la chiusura delle scuole per sanificazione

Dei 160 tamponi nove positivi e un guarito. I contagi salgono a 44

0

PIANA DEGLI ALBANESI – Nella giornata di ieri sono stati processati oltre 160 tamponi. Lo screening ha interessato le persone risultate positive precedentemente, coloro che sono entrate in contatto con esse e, soprattutto, quattro classi della scuola elementare compreso il comparto dirigenti, e non, dell’Istituto Scolastico Comprensivo Skanderbeg di Piana. Un centinaio delle persone testate, dunque, è inerente al sistema scolastico, le altre sessanta sono state segnalate dai medici di base.

Dei 160 test effettuati ieri, nove sono risultati positivi. Si tratta di tre insegnanti e di un alunno delle scuole elementari. Poiché si è registrato un guarito, gli attuali positivi nel comune arbëresh del palermitano passano da 36 a 44. 

Il Sindaco Rosario Petta a mezzo Facebook ha dichiarato: “Di concerto con il Preside, il Professor Russo, abbiamo deciso di procedere, a partire dalla giornata di oggi, alla sanificazione dei locali scolastici. Abbiamo mandato la segnalazione all’USCA scuole e avuto un primo confronto con il distretto sociosanitario. Nella giornata di domani valuteremo la possibilità di ulteriori chiusure delle nostre scuole in attesa di fare i tamponi a tutti i nostri ragazzi. Per ora sono state interessate solo 4 sezioni. Quindi oggi tutti i plessi scolastici rimarranno chiusi. Giorno dopo giorno le situazioni di contagio aumentano, non posso far altro che chiedere alla cittadinanza di uscire di casa solo per necessità e mantenerci isolati il più possibile in questo brutto periodo. Stiamo attraversando il picco, in questi giorni si spera che le misure di contenimento possano dare i risultati sperati. Occorre mantenere alta la tensione. Non è solo un discorso relativo alla mascherina, o alle altre norme igienico-sanitarie, ma di uscire solo per necessità. È un momento veramente problematico. Evitiamo i contatti con chiunque, e speriamo di poter superare questo momento”. 

Oggi, a partire dalle 19, la Guardia Forestale procederà alla sanificazione straordinaria del territorio del Comune di Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.