Segnala a Zazoom - Blog Directory

Corsa al clic day per il bonus mobilità ma il sito va in tilt

Oggi il clic day per la richiesta del bonus mobilità per l’acquisto di bicimonopattini elettrici e hoverboard è partito con il sito inaccessibile. Alle 9 la piattaforma creata dalla società di Ict del Tesoro, Sogei, non dava risposta e alle 12 il numero di utenti in coda risultava superiore a 560mila. Molti non sono riusciti ad entrare il sito è rimasto bloccato. Sembrerebbe, invece, che gli utenti che hanno provato ad accedere da smartphone siano stati più «fortunati». Per eseguire la pratica ci sono 20 minuti di tempo a partire dall’accesso.

Il Governo ha stanziato 215 milioni che funzioneranno a esaurimento. “La corsa ai clic non è necessaria – rassicura il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa -i fondi ci sono per tutti. Abbiamo 200 milioni in cassa, ma già abbiamo negoziato per avere altre risorse li dove si dovesse superare la quota messa da parte e le risorse arriveranno con la legge di stabilità”. Il ministero annuncia fondi sufficienti per garantire il bonus a 600mila persone”.

Per chi ha acquistato o intende acquistare un bene o un servizio l’applicazione www.buonomobilita.it . Il buono mobilità prevede un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.  Possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

Per il rimborso ci saranno due fasi: in una sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa; nella seconda il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%. Il rimborso avverrà nei limiti delle risorse disponibili. Il buono mobilità può essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell’ambiente, a partire dal 60° giorno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità. Per accedere all’applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.