Oggi il clic day per la richiesta del bonus mobilità per l’acquisto di bici, monopattini elettrici e hoverboard è partito con il sito inaccessibile. Alle 9 la piattaforma creata dalla società di Ict del Tesoro, Sogei, non dava risposta e alle 12 il numero di utenti in coda risultava superiore a 560mila. Molti non sono riusciti ad entrare il sito è rimasto bloccato. Sembrerebbe, invece, che gli utenti che hanno provato ad accedere da smartphone siano stati più «fortunati». Per eseguire la pratica ci sono 20 minuti di tempo a partire dall’accesso.
Il Governo ha stanziato 215 milioni che funzioneranno a esaurimento. “La corsa ai clic non è necessaria – rassicura il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa -i fondi ci sono per tutti. Abbiamo 200 milioni in cassa, ma già abbiamo negoziato per avere altre risorse li dove si dovesse superare la quota messa da parte e le risorse arriveranno con la legge di stabilità”. Il ministero annuncia fondi sufficienti per garantire il bonus a 600mila persone”.
Per chi ha acquistato o intende acquistare un bene o un servizio l’applicazione www.buonomobilita.it . Il buono mobilità prevede un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture. Possono usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 i maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).
Per il rimborso ci saranno due fasi: in una sarà il cittadino ad essere rimborsato del 60% della spesa; nella seconda il cittadino paga al negoziante aderente direttamente il 40% e sarà il negoziante aderente a ricevere il rimborso del 60%. Il rimborso avverrà nei limiti delle risorse disponibili. Il buono mobilità può essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell’ambiente, a partire dal 60° giorno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale attuativo del Programma buono mobilità. Per accedere all’applicazione è necessario disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).